Quotidiani locali

Gli operatori portuali votano Goglio 

Il nuovo presidente della sezione di Confindustria è il direttore di Vecon spa

Roberto Goglio, direttore del terminal container di Vecon spa - del gruppo Psa di Singapore – di Porto Marghera, eletto con un largo margine di consensi, è il nuovo presidente della Sezione degli Operatori Portuali di Confindustria Venezia-Rovigo. Dopo l’elezione, Roberto Goglio di Vecon ha incontrato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Venezia e Chioggia, Pino Musolino e gran parte degli operatori portuali in un incontro coordinato dal presidente di Confindustria Venezia, Gian Michele Gambato.

Roberto Goglio arriva alla presidenza in una fase cruciale per il porto lagunare, alla vigilia del rinnovo delle concessioni portuali dei terminalisti, della messa a punto del nuovo del nuovo Piano regolatore portuale e dell’ipotizzato passaggio delle navi da crociera nei canali industriali, a cominciare dal canale Dei Petroli (Malamocco-Marghera), che preoccupa non poco gli operatori portuali e le industrie ancora attive a Porto Marghera.

Non a caso i temi al centro dell’incontro tra Roberto Goglio e gli operatori portuali sono stati «l’accessibilità dello scalo di Porto Marghera»; le attività di escavo manutentivo dei canali per consentire adeguato pescaggio alle navi in ingresso e uscita dal porto; la ricerca di una soluzione per adeguare la conca di navigazione del Mose alla bocca di porto di Malamocco alle reali esigenze del porto e le soluzioni tecniche necessarie per la navigabilità dei canali portuali in caso di nebbia per consentire l’operatività dello scalo anche in condizioni meteo marine avverse. «Efficienza, sostenibilità, sviluppo» spiega una nota di Confindustria «sono le parole chiave emerse dal dibattito che hanno trovato, sia nel presidente Pino Musolino che nei rappresentanti
e negli operatori portuali presenti, piena condivisione e sostegno reciproco. L’obiettivo comune è e sarà quello di far crescere il Porto nel rispetto delle richieste del mercato con un occhio ben attento alla sostenibilità economica e ambientale dell’intera area».



TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon