Quotidiani locali

portogruaro

Si è spento a 90 anni Dino Barbisan storico coltivatore

PORTOGRUARO. Si è spento serenamente all’età di 90 anni Dino Barbisan (nella foto), cavaliere della Repubblica e storico coltivatore diretto e allevatore. Era il padre del consigliere regionale...

PORTOGRUARO. Si è spento serenamente all’età di 90 anni Dino Barbisan (nella foto), cavaliere della Repubblica e storico coltivatore diretto e allevatore. Era il padre del consigliere regionale Fabiano Barbisan, del consigliere comunale portogruarese Leonardo Barbisan, e zio di un altro consigliere regionale, Riccardo.

Oltre ai figli Dino Barbisan lascia nel dolore anche un’altra figlia, Riccarda, e l’adorata moglie Favorita. I funerale si terranno oggi pomeriggio alle 16.30 nel Duomo di Lugugnana. Dino Barbisan da tempo stava combattendo contro il male, ma lo ha fatto con grande dignità. Per la storia recente di Lugugnana e di Brussa di Caorle si chiude con la sua morte un’epoca d’oro, quella dell’agricoltura intensiva che lui stesso aveva avviato negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale. Dino Barbisan era stato il primo a utilizzare macchine agricole moderne e a rendere coltivabili numerose superfici che prima del suo intervento erano solo terreni incolti.

È stato lungimirante e ha permesso a tutto il territorio del basso portogruarese di compiere un salto di qualità. Il testimone poi Dino lo ha passato ai figli, trasmettendo quella passione per la cura dei campi e del bestiame che nei decenni è diventata il marchio di famiglia.(r.p.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon