Quotidiani locali

MIRANO

Rotonda di via Luneo, scoppia la polemica

MIRANO. Il Comune annuncia l’approvazione del progetto per la rotatoria di via Luneo: a lungo attesa, dopo numerosi incidenti capitati all’incrocio con via Luneo, la rotonda servirà a mettere in...

MIRANO. Il Comune annuncia l’approvazione del progetto per la rotatoria di via Luneo: a lungo attesa, dopo numerosi incidenti capitati all’incrocio con via Luneo, la rotonda servirà a mettere in sicurezza uno dei punti più neri della viabilità locale.

La giunta ha approvato il progetto definitivo nei giorni scorsi, proprio mentre comitati, associazioni e liste civiche protestavano contro un’altra rotatoria, perché ritenuta inutile, quella appena realizzata a Zianigo, tra via Scortegara e via Varotara. A pochi mesi dal voto dunque, come in tutte le ultime tornate elettorali, ci si fronteggia sulla viabilità, punto debole di Mirano. «L’intervento di via Luneo è per migliorare la sicurezza dell’incrocio con via Zinelli», affermano il sindaco Maria Rosa Pavanello e l’assessore Giuseppe Salviato, «la rotatoria è nell’elenco degli interventi complementari al Passante ma, in attesa che su questo tema si esprima il Tar del Veneto, abbiamo deciso di anticipare i lavori ritenendoli non più rinviabili».

Sulla protesta alla rotonda di Zianigo il sindaco aggiunge: «Ha la pretesa di toccare temi importanti come la viabilità ma ha ci hanno partecipato una decina di persone politicamente schierate, che cercano visibilità. Manifestazioni così non aiutano alcuna causa». Sulla viabilità, interviene il candidato sindaco di Indipendenza Noi Veneto, Maurizio Ebano, che lancia un’idea: «Viabilità di Mirano e piano del traffico vanno ricostruiti dalla base, ma per trovare fondi l’unica è realizzare nuova imprenditoria,

magari una collaborazione con consorzi di servizi: una gestione imprenditoriale per i comuni, perché non ci sono altre soluzioni e bisogna risolvere i problemi senza aumentare le tasse. Non è facendo rotonde o bloccandole con flash-mob che si risolvono i problemi». (f.d.g.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon