Quotidiani locali

FOSSò

Occhi elettronici, completati i lavori

Sono stati completati i lavori dell’impianto di videosorveglianza installato nel territorio comunale di Fossò. Il progetto originario, realizzato dalla polizia locale dell’Unione dei Comuni,...

Sono stati completati i lavori dell’impianto di videosorveglianza installato nel territorio comunale di Fossò. Il progetto originario, realizzato dalla polizia locale dell’Unione dei Comuni, prevedeva un investimento di 146 mila euro (99,5 mila per Fossò e 46,5 mila per Dolo) per il potenziamento del server, collocato a Dolo, e il posizionamento di cinque “varchi”, uno a Dolo e quattro a Fossò, per l’installazione di telecamere traccianti. I quattro varchi di Fossò sono stati installati sulle due strade provinciali che attraversano il territorio nelle principali direttrici: verso Dolo, verso Vigonovo, verso Camponogara e verso Sandon. Le telecamere permetteranno di leggere le targhe delle auto in transito, e attraverso le banche dati, scoprire se sono auto rubate, sottoposte a fermo o sequestro, oppure non in regola con l’assicurazione.

Il Comune, con risorse proprie pari a 14 mila euro, ha incrementato il progetto inserendo due varchi nella zona industriale. «Questo impianto di videosorveglianza», spiega l’assessore alla sicurezza, Alessio Baldan, «è stato pensato per realizzare una più efficace azione di prevenzione della criminalità sul territorio. Le telecamere sono in rete con le banche dati delle forze dell’ordine, e rilevano e segnalano in tempo reale il passaggio sul territorio di auto rubate, sia italiane che straniere, oltre che targhe di auto prive di assicurazione e revisione».

Il progetto sarà ampliato con l’acquisto di

nuove telecamere per contrastare l’abbandono dei rifiuti. «Prevediamo di aumentare ulteriormente la videosorveglianza», conclude Baldan, «con l’acquisto di altre telecamere mobili, per contrastare l’abbandono di rifiuti e il danneggiamento degli elementi del decoro urbano».

Giacomo Piran

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori