Quotidiani locali

Il Pd accusa l’amministrazione grillina

«Solo le briciole dal piano sbloccascuole»

CHIOGGIA. «Solo briciole per le scuole di Chioggia». Lo sostiene il Pd che accusa la giunta comunale grillina di essersi fatta trovare impreparata a sfruttare le risorse messe a disposizione dal...

CHIOGGIA. «Solo briciole per le scuole di Chioggia». Lo sostiene il Pd che accusa la giunta comunale grillina di essersi fatta trovare impreparata a sfruttare le risorse messe a disposizione dal Governo con il decreto “Sbloccascuole” perché mancava la progettazione di base. «Questa volta non si potrà accampare la solita scusa che non ci sono soldi», sostiene il segretario Dem, Antonio Duse, «Il decreto metteva a disposizione delle amministrazioni comunali importanti stanziamenti per ristrutturare le scuole. Il tutto era spiegato nel dettaglio nella Legge di stabilità 2017. Purtroppo però ancora una volta l’amministrazione grillina dormiva. Mentre tutti correvano per preparare i progetti esecutivi in attesa del bando (uscito il 9 febbraio con scadenza 20 febbraio) la giunta di Chioggia era immobile in attesa del bando per cominciare a ragionare».

Al bando l’amministrazione ha partecipato solo col progetto di ristrutturazione del tetto della palestra della scuola di Sant’Anna. «D’altronde in 12 giorni gli uffici mica potevano fare miracoli», osserva Duse, «si è preparato un solo progetto, di una scuola di una frazione vicina all’amministrazione. Gli altri comuni più lungimiranti hanno portato a casa bottini ben più consistenti, fino a 20 volte maggiori rispetto al nostro». Duse cita i casi di Campagna Lupia, Dolo, Ceggia, Campolongo Maggiore. «Non parliamo di metropoli», sostiene il segretario democratico, «con uffici super attrezzati.

Anche Ceggia ha ottenuto più soldi di Chioggia. A Dolo arriveranno 800.000 euro, a Venezia 1,6 milioni di euro e a Chioggia? Appena 46.000 euro. Questo è il risultato di una mancata visione generale del problema e e della capacità di cogliere le opportunità per risolverlo». (e.b.a.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista