Quotidiani locali

Vai alla pagina su I cento anni di Porto Marghera
Sedici storie su Porto Marghera

Sedici storie su Porto Marghera

Un centinaio di persone alla presentazione del libro in Municipalità. Racconti di scrittori e poeti locali per il centenario

MARGHERA. C’erano oltre un centinaio persone a Marghera nella sala Gabriele Bortolozzo della Municipalità alla presentazione del libro “Porto Marghera 100 anni di storie”.

Un libro pensato per commemorare i cento anni dalla nascita del polo industriale in cui la casa editrice Helvetia ha chiesto a sedici scrittori del territorio di raccontare dal loro punto di vista storie che raccontassero la storia, di Porto Marghera, tra sviluppo e crisi.

Gli autori dei racconti sono: Beatrice Barzaghi, Maria Fiano, Nicoletta Benatelli, Gianfranco Bettin, Ferruccio Brugnaro, Annalisa Bruni, Alessandro Cinquegrani, Marco Crestani, Maurizio Dianese, Fulvio Ervas, Roberto Ferrucci, Paolo Ganz, Giovanni Montanaro, Massimiliano Nuzzolo, Tiziana Plebani, Gianluca Prestigiacomo, Sergio Tazzer.

«Il libro» ha introdotto ieri sera durante la presentazione uno dei co - autori, il presidente della Municipalità di Marghera Gianfranco Bettin «è curato da Elisabetta Tiveron e Cristiano Dorigo. Ci sono sedici storie curate da altrettanti autori che parlano della vita di questo luogo».

Durante la presentazione è intervenuto anche Ferruccio Brugnaro, poeta e operaio (all’ex Montefibre di Porto Marghera ) e padre del sindaco Luigi Brugnaro. Il padre del primo cittadino ha letto due poesie che sono state molto applaudite dai tantissimi operai ed ex operai del petrolchimico, che sono venuti ad assistere alla presentazione dell'opera. Il libro ha visto la luce dopo cinque mesi di impegno di tutti gli autori e la prima accoglienza è stata davvero di buon auspicio.

«Il volume» spiega Bettin «in qualche modo dà il via alla commemorazione legata al centenario di Porto Marghera. Si tratta però di una iniziativa autonoma non legata a un percorso istituzionale».

Va detto infatti che il ministero ha nominato una commissione ad hoc per stilare un programma delle manifestazioni legate ai 100 anni di Porto Marghera, ma finora nonostante le tante richieste di chiarimento, del programma dettagliato non si hanno notizie . (a.ab.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista