Quotidiani locali

scuole con pochi iscritti

Le medie Palladio sono a rischio chiusura

VENEZIA. La scuola Palladio della Giudecca rischia di essere chiusa. Il rischio c’è ma non è ancora sicuro. Anche quest’anno, come l’anno scorso, non ci sono state iscrizioni sufficienti per formare...

VENEZIA. La scuola Palladio della Giudecca rischia di essere chiusa. Il rischio c’è ma non è ancora sicuro. Anche quest’anno, come l’anno scorso, non ci sono state iscrizioni sufficienti per formare una prima media. Se l’attuale seconda media il prossimo settembre venisse spostata alla Dante Alighieri, la scuola media giudecchina chiuderebbe i battenti, lasciando aperta soltanto la materna Duca D’Aosta, parte della stessa struttura.

Non è ancora detta l’ultima parola, ma da quanto emerge dalla situazione attuale potrebbe essere così. «C’erano solo otto iscritti», spiega Monica Bacci, referente dei genitori della Palladio «Non si può fare per una prima media dato che il numero richiesto è 18. La prossima settimana incontreremo la preside per capire se è possibile che i ragazzi finiscano qui il ciclo scolastico. Si è fatto così tanto in questi anni per tenerla aperta che ci dispiacerebbe tantissimo vederla chiusa». La preside Annavaleria Guazzieri, che per imprevisti non ha potuto essere presente alla riunione, conferma che si deciderà tutto la prossima settimana.

Non si sa ancora il destino di un’altra classe, la prima elementare della Gaspari Gozzi. «Da quanto ci è stato detto dai docenti», ha detto Andrea Gusso, uno dei genitori che sta attendendo conferma «Sembra che ci potrà essere una prima perché da 12 iscritti si è aggiunta un’altra bambina e con 13 si potrà chiedere una deroga, ma aspettiamo la conferma definitiva

dalla preside o dall’Ufficio Scolastico».

Confermata anche la prima della Renier Michiel che, con 15 iscritti partirà anche quest’anno, mentre per l’asilo di Sant’Elena ci sono state solo sette iscrizioni e sembra che quindi i piccoli si dovranno mischiare con i medi. (v.m.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics