Quotidiani locali

le nuove frontiere della sanità

Oltre mille esami in un anno con la radiologia a domicilio

Sono stati oltre mille gli esami fatti grazie all'apparecchiatura per la radiologia domiciliare in abitazioni private o negli ospedali nel corso dell'ultimo anno. La prima radiografia di questo tipo...

Sono stati oltre mille gli esami fatti grazie all'apparecchiatura per la radiologia domiciliare in abitazioni private o negli ospedali nel corso dell'ultimo anno. La prima radiografia di questo tipo era stata fatta al Lido nel febbraio 2015 su un paziente che aveva problemi di spostamento dal suo appartamento. Con il passare del tempo il personale della Usl 3 ha utilizzato la strumentazione disponibile anche dentro gli ospedali di Venezia e Mestre o nelle case di riposo per poter far fronte alle necessità dei malati con problemi di deambulazione. Soprattutto si è trattato di anziani.

«L'attività di radiologia con la strumentazione mobile ha avuto subito un buon avvio, con più di trenta pazienti visitati a domicilio già nei primi sei mesi, e poi con l'uscita costante della squadra per una o due volte la settimana», dice il primario di Radiologia, Paolo Sartori. «Varie sono state le giornate di impiego anche in terraferma, per richieste provenienti da Mestre soprattutto negli ultimi due mesi. Nel gennaio scorso l'apparecchiatura è stata usata per alcuni giorni anche dalla Radiologia di Mirano, nell'ottica di una estensione dell'attività su tutta la nuova Usl 3 Serenissima».

Notevole l'uso dell'apparecchiatura dentro gli ospedali di Venezia e Mestre, con quasi 900 esami su degenti non trasportabili, a conferma della grande potenzialità dello strumento non solo a domicilio. Nelle abitazioni private lo strumento portatile ha permesso di superare il problema della mancanza di ascensore per molti anziani o infortunati.

«Abbiamo in previsione un ulteriore incremento di prestazioni, proprio in relazione alla diffusione delle attività nelle strutture per anziani», aggiunge il dottor Sartori, «con accordi specifici per le Rsa e il vantaggio di poter esaminare più pazienti in un'unica uscita». (s.b.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista