Quotidiani locali

TRASPORTO PUBBLICO

Arlecchino, Pantalone, Colombina e Brighella: Quattro linee Actv per vivere il Carnevale.

L'azienda di trasporto per tutto il periodo di Carnevale, mette a disposizione dei visitatori quattro linee dedicate; saranno validi i titoli di viaggio Actv. Potenziate le linee che collegano il terminal di Fusina (Marghera) con le Zattere, e la linea CA Carnevale all’Arsenale. LA MAPPA

VENEZIA. Anche per l'edizione 2017 del Carnevale di Venezia Actv ha predisposto un potenziamento dei servizi di navigazione per agevolare i visitatori che parteciperanno alle diverse manifestazioni in calendario. Sono inoltre previsti servizi aggiuntivi per visitatori ed ospiti della città lungo le tratte di maggiore interesse.



Nel dettaglio, per tutto il periodo di Carnevale, saranno a disposizione degli utenti quattro linee dedicate e facilmente identificabili con i nomi delle famose maschere (Arlecchino, Pantalone, Colombina e Brighella); su tutte e quattro le linee saranno validi i titoli di viaggio Actv. Saranno inoltre potenziate le linee che collegano il terminal di Fusina (Marghera) con le Zattere, e la linea CA Carnevale all’Arsenale.

LA MAPPA DEI SERVIZI ACTV


Ecco i dettagli: 

    Linea A - Arlecchino:   Percorso: S. Marco Giardinetti – Tronchetto – Tronchetto Mercato - Piazzale Roma - Ferrovia – S. Marcuola-Casinò – Rialto – S. Tomà – S. Samuele – Accademia – S. Marco Giardinetti. Il servizio verrà effettuato con partenze da Tronchetto dalle ore 9.02 alle ore 14.38 ogni 12 minuti nei giorni 18, 19 e dal 25 al 28 febbraio.
    Linea P - Pantalone:  Percorso: S. Marco Giardinetti – Accademia - S. Samuele – S. Tomà – Rialto – S. Marcuola-Casinò – Ferrovia – Piazzale Roma – Tronchetto Mercato - Tronchetto – S. Marco Giardinetti. Il servizio verrà effettuato con partenze da S. Marco dalle ore 14.36 alle ore 19.38 ogni 12 minuti con percorso circolare completo e dalle ore19.50 alle ore 28.38 con capolinea Tronchetto nei giorni 18, 19, 23, 24, 25, 26, 27, 28 febbraio e ogni 20 minuti dalle ore 14.22 alle ore 20.22 nei giorni 20, 21, 22 febbraio.
    Linea C - Colombina:  Percorso: S. Marco / S.Zaccaria - Murano Navagero – Murano Faro – Murano Colonna – S. Marco / S. Zaccaria. Il servizio verrà effettuato dal 18 al 28 febbraio con partenze da S. Marco / S. Zaccaria dalle ore 10.14 alle ore 12.14 e dalle ore 13.14 alle ore 16.54 ogni 20 minuti.
    Linea B - Brighella: Percorso: S. Marco S.Zaccaria 'E' - S. Marco Vallaresso – Ferrovia – Piazzale Roma – Tronchetto Mercato - Tronchetto - S. Marco S.Zaccaria 'E'. Il servizio verrà effettuato nei giorni 18, 19, 25, 26, 27, 28 febbraio con partenze da S. Zaccaria dalle ore 15.19 alle ore 19.19 ogni 20 minuti. Le corse successive delle ore 19.39 e 19.59 effettueranno capolinea a Tronchetto.
   Linea 16: Fusina - Zattere. Il servizio di collegamento del terminal di Fusina con il Centro Storico verrà intensificato e prolungato nei giorni 18, 19, 23, 24, 25, 26, 27, 28 febbraio con partenze ogni ora da Fusina dalle ore 8.00 alle ore 21.00 e da Zattere dalle ore 8.30 alle ore 21.30. A bordo della linea 16 non sono validi i titoli di viaggio Actv.

Carnevale di Venezia sull'acqua, i momenti più belli VENEZIA. Il Carnevale di Venezia si è aperto con un doppio corteosull'acqua: la sfilata notturna, magica e suggestiva, tra gioco di luci e acrobazie lungo rio di Cannaregio; e la vogata più scherzosa di domenica mattina, aperta da una gigantesca pantegana fatta "esplodere" in un tripudio di palloncini. Ecco i momenti più belli del fine settimana di apertura del Carnevale di Venezia (foto Interpress) Il racconto della festa


    Linea CA Carnevale all’Arsenale (collegamenti speciali per raggiungere l’Arsenale)  Percorso: S. Marco / S.Zaccaria D – Torre di Porta Nuova e ritorno. Il servizio verrà effettuato nei giorni 18 e dal 23 al 28 febbraio con partenze S. Marco-S. Zaccaria “D” a partire dalle ore 22.00 sino alle ore 1.30, ogni 30 minuti. Corsa speciale da Rialto Mercato a Torre di Porta Nuova alle ore 22.15. Dalle ore 00.00, ogni 30 minuti, le corse in partenza da Torre di Porta Nuova effettueranno fermata a S. Elena solo su richiesta e solo per la discesa dei passeggeri. A San Marco-San Zaccaria interscambio con altre linee per Tronchetto e Piazzale Roma. Ultima corsa da Torre di Porta Nuova alle ore 3.30. L’accesso a bordo della linea CA sarà consentito con i seguenti titoli di viaggio Actv: biglietto A/R da € 5,00 dedicato esclusivamente alla linea CA, biglietti ordinari a tempo (1, 2, 3, 7 giorni), abbonamento “Rete Unica”, biglietto “Rete Unica” o carnet (riservati alle tessere Venezia Unica abilitate alla rete di navigazione) e abbonamento Residenti Isole.

leggi anche:



Il servizio People Mover rimarrà aperto dalle ore 7 alle ore 23 nei giorni feriali e dalle ore 8.30 alle ore 21.30 nei giorni festivi.
 
Servizio automobilistico. Per quanto riguarda il servizio automobilistico, nei giorni 18 e 19 e dal 23 al 28 febbraio, Actv potenzierà i collegamenti con la terraferma, soprattutto nelle fasce serali e notturne. Saranno perciò rinforzati i collegamenti con il centro di Mestre (linee 2 - 4L - 5 - 6 – 7 - 12L - N1 - N2) e, nel settore extraurbano, in direzione Dolo, Mirano e Chioggia-Sottomarina. Saranno, quindi, messi a disposizione numerosi bus per poter effettuare i servizi di sfollamento da Piazzale Roma a seconda delle esigenze e delle presenze previste in città.

Per chi proviene da fuori città, sarà possibile parcheggiare nell'autorimessa comunale di Piazzale Roma alla tariffa giornaliera di 26 euro o 29 euro o alla tariffa serale (dalle 17 alle 5) di 15 euro. Visto il grande afflusso previsto si consiglia di prenotare il posto auto su www.veneziaunica.it. Sempre in Piazzale Roma è inoltre presente il parcheggio Sant’Andrea, alla tariffa bioraria di  7 euro.  Tramite interscambio con il servizio di trasporto pubblico per Venezia, sono infine disponibili a Mestre il Park Candiani (aperto dalle ore 6.45 all'1.30) e il parcheggio interrato per sole vetture (no gpl) Park Costa (aperto 24 ore su 24). La tariffa oraria dei due parcheggi è di 2 euro mentre quella giornaliera di 12 euro.


Grazie ad Avm Venezia Official App si potranno acquistare online i biglietti del trasporto pubblico locale di Actv sia del settore automobilistico che del settore navigazione: uno strumento utile per dematerializzare i titoli di viaggio, dedicato sia agli utenti locali (occasionali o abituali) che ai turisti i quali potranno pre-acquistare il loro biglietto. Disponibile in italiano e in inglese, per i sistemi operativi IoS (Apple App Store) e Android (Google Play), consente di acquistare (con carta di credito, anche ricaricabile, dei circuiti VISA e Mastercard) e convalidare direttamente dal proprio smartphone i titoli di viaggio.

Potenziate le biglietterie Venezia Unica che, a partire da sabato 18 febbraio ed in previsione dell’ingente afflusso dei giorni clou del Carnevale, vedranno un allungamento di orario coerentemente con le effettive esigenze della clientela nei principali terminal di accesso della città (Tronchetto, P.le Roma, Ferrovia e Punta Sabbioni) e negli approdi maggiormente utilizzati (Rialto, San Marco e San Zaccaria). Il dettaglio delle linee e degli orari di navigazione sarà anche scaricabile dal sito www.actv.it, e disponibile presso le biglietterie Venezia Unica o telefonando al call center Hellovenezia 041.24.24. Tutte le informazioni saranno disponibili anche sui canali social media istituzionali (Facebook, Twitter e Telegram).
I biglietti del trasporto, l’ingresso all’autorimessa comunale di Piazzale Roma e i ticket per gli eventi sono acquistabili anche su www.veneziaunica.it
 

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista