Quotidiani locali

Lavori per 600 mila euro nei licei

La Città metropolitana risponde allo sciopero degli studenti: «Problemi risolti»

MIRANO. Scuole fatiscenti? Per la Città metropolitana lo sforzo che si sta facendo è il massimo possibile in un’epoca di tagli statali. Questa mattina gli studenti delle superiori scenderanno nella piazzetta della cittadella scolastica per scioperare, stanchi di infiltrazioni, freddo e servizi obsoleti.

Ma la Città metropolitana assicura: «Già stanziati 600 mila euro per interventi edili e altri 565 mila per riscaldamento, manutenzione e impianti termici. Problemi? Solo l’11 gennaio è stato segnalato un guasto in un settore dell’istituto 8 marzo-Lorenz e i tecnici hanno subito riparato l’impianto. I giorni dopo non sono state segnalate anomalie e la situazione attuale certifica temperature nella norma: 19 gradi, come da ordinanza del sindaco di Mirano. Su 181 aule rimane un solo problema per le temperature dell’aula 49 del liceo Majorana-Corner, dovuto a problemi impiantistici e strutturali storici già noti. Per risolverli si sta valutando l’attuazione, a breve, di un intervento, intanto gli studenti saranno spostati in un’aula libera».

Per l’ex Provincia dunque la maggior parte dei problemi sono già risolti e le ultime infiltrazioni riscontrate dopo le piogge di settembre e ottobre, verranno superati con lavori straordinari per 400 mila euro.

«A fronte della crescita del numero di studenti», spiega la consigliera metropolitana delegata ai Lavori pubblici, Maria Teresa Senatore, «diminuiscono i fondi statali per gli interventi nelle scuole. Nonostante questo, siamo riusciti a destinare al polo scolastico di Mirano importanti risorse».

Per le dirigenti scolastiche dei tre istituti,

Roberta Gasparini, Carla Berto e Marialuisa Favaro: «Le strutture presentano problemi di coibentazione dovuti ai sistemi costruttivi di trent’anni fa, ma l’attenzione della Città metropolitana per risolvere i problemi, in un momento di continui tagli, è apprezzabile». (f.d.g.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista