Quotidiani locali

“Ti dono un sorriso”, il programma introdotto nel distretto sanitario

MIRANO. “Ti dono un sorriso”, in realtà ti sto curando. Potrebbe sintetizzarsi così il programma introdotto dagli ospedale dell’ex Usl 13, oggi distretto di Mirano-Dolo. Programma sperimentale, ma il...

MIRANO. “Ti dono un sorriso”, in realtà ti sto curando. Potrebbe sintetizzarsi così il programma introdotto dagli ospedale dell’ex Usl 13, oggi distretto di Mirano-Dolo. Programma sperimentale, ma il direttore Giuseppe Dal Ben assicura che si andrà avanti su questa strada e il progetto è destinato a crescere e allargarsi ancora: «In questo territorio», spiega Dal Ben, oggi direttore generale della Usl 3 Serenissima, «è stato avviato qualche anno fa un progetto molto importante sulla pet-therapy, che è stato chiamato “Ti dono un sorriso” e che viene condiviso da più professionalità dell’azienda sanitaria. È stato subito diffuso nei reparti e nei servizi territoriali a tutto vantaggio delle persone malate, spesso costrette a lunghi periodi di degenza». Dal Ben, che nel suo incarico non manca mai di verificare periodicamente i risultati insieme ai suoi collaboratori, assicura che i vantaggi non mancano: «Sappiamo dalla letteratura quanto il contatto con gli animali influisca positivamente nel benessere delle persone più fragili e nei malati.

Un animale può stimolare nei pazienti importanti effetti benefici e terapeutici e questo accade soprattutto quando l’animale è per noi parte della famiglia. Continueremo in questa direzione, perché significa occuparsi non solo della malattia ma anche e soprattutto della persona».(f.d.g.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista