Quotidiani locali

dolo

Le ville dopo tornado in mostra

L’esposizione fotografica nel municipio di Ponte San Nicolò

DOLO. La mostra fotografica “Nelle ville del tornado della Riviera del Brenta” sarà esposta da domani nel municipio di Ponte San Nicolò in provincia di Padova.

La rassegna, ideata e promossa dall’associazione culturale “Nelle ville del Brenta”, era stata presentata nella cedraia di villa Tito a Dolo lo scorso luglio per ricordare ad un anno di distanza il disastroso tornado che ha colpito la Riviera e la sua arte.

Le fotografie si presentano come un rapido ma intenso “racconto per immagini” sui danni del tornado alle ville e al territorio della Riviera. Quattordici pannelli raccolgono le circa 150 fotografie scattate dai proprietari e dai visitatori delle ville storiche colpite, nonché dai numerosi volontari intervenuti i giorni seguenti al disastro. Divise in tre sezioni, le foto testimoniano la struttura architettonica e il giardino prima del tornado, i danni causati dallo stesso, e la situazione odierna, derivata da oltre un anno e mezzo di intenso lavoro di restauro e ristrutturazione.

«Non vanno ignorate le altre case dei comuni di Pianiga, Dolo e Mira che hanno subito danni impressionanti, distruggendo la vita economica

di un’unica comunità», precisano i promotori, «ecco la decisione di ospitare in alcuni pannelli le drammatiche immagini raccolte tra i soci dell’associazione Famiglie Tornado e gentilmente concesse all’iniziativa».

La mostra sarà visitabile fino al 26 gennaio.

Giacomo Piran

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista