Quotidiani locali

Festa di San Martino da oggi a domenica in città e nei quartieri

Si rinnova la tradizione: si parte da Marghera, domani a Mestre e a Favaro. Sabato a Chirignago e a Zelarino

MESTRE. Le “Città in Festa” celebrano San Martino. Domani ricorre la tradizione legata al Santo del Mantello, un momento dedicato in molti quartieri specialmente ai più piccoli.

A Chirignago, sabato e domenica, dalle 9 alle 20 in piazza San Giorgio, “San Martino nella ruralità”: leggende, usanze, antichi mestieri, costumi, rievocazioni storiche rurali, mercatino di prodotti agricoli, castaganta con vino novello, bancarelle espositive con oggettistica varia e d'epoca, cavalli e carrozze per bambini. A Zelarino, domani, “Bater San Martin”, durante la mattinata le bambine e i bambini usciranno per le strade di Zelarino. Alle 20.30 è in programma “San Martino a Forte Mezzacapo”, cena su prenotazione con prodotti locali e la presenza di un dietologo, visite guidate al Museo del lavoro contadino (Forte Mezzacapo, via Scaramuzza 85).

Sempre al Forte Mezzacapo sabato e domenica in cartellone stand espositivi e mercatino contadino dei prodotti dell'orto a Km 0, mostra dell'artigianato, stand gastronomico con cicheti, vino e castagne. Domenica, inoltre, in piazzale San Lorenzo Giustiniani 1, dalle 14.30 alle 17.30, Festa di San Martino con giochi per bambini, lotteria, taglio del San Martino gigante.

A Marghera San Martino arriva oggi: alle 10.30 nella sala consiliare del Municipio, festa con consegna dei dolci ai bambini e animazione, domenica si festeggerà nel piazzale della Chiesa della Madonna della Salute dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. A Mestre domani, Festa di San Martino a partire dalle 16 al Parco Piraghetto, in via Catalani. Sabato e domenica in via Palazzo, dalle 9 alle 20, appuntamento con l'edizione speciale “vintage anni 50” dei Mercatini dei Portici, con una parte dedicata al food (sotto la Torre civica), una al mercatino e una alla festa con musica e balli. Espositori e collezionisti saranno vestiti e “pettinati” a tema. Ci saranno food truck che serviranno pietanze americane. Sabato pomeriggio le scuole di ballo si esibiranno in dimostrazioni e lezioni ai passanti, mentre domenica ci sarà un parrucchiere che farà tagli e messe in piega a capelli e barbe in pieno stile hipster e a ritmo di musica. Un'iniziativa, quest'ultima, nata grazie alla creatività dei commercianti di via Palazzo.

Anche a Favaro e Campalto arriverà San Martino. A Favaro la festa è in programma domani con partenza alle 9.20 dalla parrocchia di Sant'Andrea per la “Marcia di San Martino”, e arrivo al centro commerciale La Piazza, alle 10 accoglienza delle scuole a cura di Sos Animazione, alle 10.15 spettacolo del giocoliere equilibrista Cristiano Marin, alle 15.30 accoglienza “Sos Animazione” per bambini, truccabimbi e gonfiabili a cura dell'associazione “Tutto è Amore”, alle 17 spettacolo del giocoliere equilibrista Cristiano Marin, alle 18 arrivo dei ristoratori e cena con piatti tipici di stagione.

Sabato ancora festa e spettacoli, e alle 17.40 il Premio “San Martino il buono” conferito dal Panathlon Club Mestre,

alle 18 arrivo dei ristoratori e cena con piatti tipici di stagione e, infine, il taglio del dolce di San Martino realizzato da Piero Trabuio e impreziosito dall'artista Verusca Boscaro, alle 19.30 estrazione della lotteria di San Martino.

Marta Artico

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista