Quotidiani locali

incontro a fiesso

Legittima difesa, i consigli degli avvocati

FIESSO D'ARTICO. Oltre 200 persone erano presenti lunedì sera nella sala del consiglio comunale al convegno pubblico organizzato dalla Camera degli avvocati della Riviera del Brenta e Miranese sul...

FIESSO D'ARTICO. Oltre 200 persone erano presenti lunedì sera nella sala del consiglio comunale al convegno pubblico organizzato dalla Camera degli avvocati della Riviera del Brenta e Miranese sul tema della legittima difesa. Un tema che interessa i cittadini viste le continue aggressioni in casa da parte dei ladri.

«Il tema della legittima difesa», ha spiegato l’avvocato Stefano Marrone’ presidente degli avvocati del comprensorio, «è di grande attualità. Per questo abbiamo organizzato questo incontro, per offrire a tutti un contributo giuridico qualificato, per fare chiarezza sul diritto di ogni cittadino di tutelare secondo la legge se stesso, i propri beni e i familiari».

Dopo l’avvocato Marrone di Dolo, principale relatore, hanno parlato anche Filippo Fasulo, esperto di diritto europeo, e l’avvocato Emanuele Compagno di Camponogara. All’incontro hanno partecipato anche il comandante della Tenenza dei carabinieri di Dolo, il capitano Gabriele Favaro, e il comandante della stazione di Stra, il maresciallo capo Angelo De Marco. Erano presenti anche i sindaci di Dolo e Fiesso. È emerso così che il diritto alla legittima difesa è molto sfumato nel sistema legislativo italiano rispetto ad altri paesi europei, come la Svizzera, o agli Stati Uniti d’America. Chi si difende può farlo senza esagerare, altrimenti incorre nell’eccesso colposo di legittima difesa. Tante le domande dei cittadini arrivati da tutta la Riviera agli avvocati e alle forze dell’ordine. Tutti hanno espresso

la paura di trovarsi in casa con ladri o violenti e di non sapere come agire. Molte persone hanno portato come esempio fatti in cui sono stati protagonisti. Sono state anche illustrate dagli avvocati proposte di legge per modificare l'istituto della legittima difesa. (a.ab.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics