Quotidiani locali

FOLLIE D'ESTATE

Drone si schianta in piazza San Marco

Il dispositivo, del peso di 2 chili e seicento grammi, era pilotato da punta della Dogana da un turista americano poi multato dai vigili urbani

VENEZIA. Il fatto è accaduto lunedì ma la notizia è stata resa nota solo martedì: un drone è caduto in piazza San Marco alcuni giorni fa. Peso 2 chili e sei etti di tecnologia.

I vigili urbani che stavano pattugliando l'area marciana hanno visto cadere qualcosa dall'alto, di colore bianco. In un primo momento hanno pensato ad un gabbiano, sfiancato dalla età o dalla fame. Invece quando si sono avvicinati hanno capito che si trattava del drone, utilizzato per scattare fotografie dall'alto.

Mentre erano intenti a recuperare i pezzi del drone caduto a terra, con un diametro di sessanta centimentri, i vigili hanno visto arrivare una persona, un turista americano di 35 anni che reclamava il suo macchinario. L'uomo era in vacanza con la moglie e il figlioletto che lo hanno raggiunto in piazza. Ha spiegato ai vigili che stava facendo volare il drone da punta della Dogana, probabilmente per realizzare un video e foto mozzafiato per portarsi a casa un appassionante ricordo di Venezia dall'alto. Del resto, quella dei droni sta diventando una vera e propria moda. 

Piazza San Marco vista dall'alto
Piazza San Marco vista dall'alto

Ma il drone, tenuto sotto controllo remoto con un Ipad, via Gps, evidentemente  ha perso il segnale di controllo e si è schiantato sui masegni della piazza. E solo la fortuna ha evitato che qualcuno restasse ferito.

Un drone (foto di archivio)
Un drone (foto di archivio)

Per l'americano al momento c'è solo una multa per una infrazione di polizia urbana ma rischia una denuncia penale. La vicenda è al vaglio della polizia municipale. Per utilizzare droni in sorvolo servono permessi di Enac, di Comune e Soprintendenza ai beni architettonici e storici. L'uomo si è giustificato affermando che aveva licenze americane.

 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro