Quotidiani locali

campolongo

Fab Lab di affari puliti all’ex villa Maniero

CAMPOLONGO. L’ex villa di Felice Maniero pronta per diventare il primo parco giochi della legalità, progettato unendo fabbricazione digitale e sostenibilità ambientale. Motore del progetto è...

CAMPOLONGO. L’ex villa di Felice Maniero pronta per diventare il primo parco giochi della legalità, progettato unendo fabbricazione digitale e sostenibilità ambientale. Motore del progetto è Scrapycle, startup innovativa che mette in comunicazione aziende e Pa che producono materiali di scarto con designer e gli imprenditori che li riutilizzano al meglio, e il FabLab Affari Puliti 3d. La scommessa degli artigiani di Cna e Scrapycle è sviluppare una collaborazione duratura che permetta di investire su nuovi materiali e processi produttivi sostenibili e di lottare contro il silenzio e lo spreco mafioso. Il parco sarà costruito su: sei moduli piramidali in legno, disponibili a piacimento sul terreno, tenuti insieme da giunti stampati in 3D.

Legando queste strutture tra loro con pezzi di legno, corde, reti o vecchi pneumatici, i designer costruiranno diverse giostre dando forma al parco giochi. In questo percorso saranno ispirati dalla fantasia dei ragazzi delle scolaresche e potranno contare sulla consulenza e l’apporto tecnico degli imprenditori.

La cittadinanza parteciperà a Recycle-game affiancando gli organizzatori nella raccolta dei materiali di scarto e collaborando alla progettazione del parco giochi. I designer di Rebiennale, di I’M Design e ManBott, la community di Scrapycle, insieme al maker del FabLab, Michele Martin, si incontreranno con nelle scuole di Campolongo con i ragazzi e i loro genitori, per completare la raccolta del materiale e mostrare dove sarà installato il parco. Il Fablab

Affari Puliti 3D mette a disposizione le sue strumentazioni digitali per rivalorizzare uno spazio un tempo simbolo dello “spreco”. Partendo da materiali di scarto, sfruttando creatività e nuove tecnologie, si possa creare un parco giochi per i bambini e per tutta la cittadinanza. (a.ab.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik