Quotidiani locali

Evenice, eventi a portata di passo

Nuovo portale informativo sulla città realizzato da giovani veneziani

Un portale veneziano rivoluzionario, che coniuga l’informazione sugli orari e le linee di trasporto con quella sugli appuntamenti culturali o di spettacolo cittadini - anche i più piccoli - di Venezia e di Mestre , mettendo in relazione le due cose e creando anche le «mappe» digitali che consentiranno a chi è interessato di raggiungere senza difficoltà il luogo dell’incontro.

Si chiama Evenice (www.evenice.it), è attivo solo da un paio di giorni e lo ha realizzato un team di giovani abitanti di Venezia - tutti entro i trent’anni di età e di competenze diverse (dall’informatica alla filosofia, dal marketing al non profit - che conoscono in prima persona le esigenze del territorio. Spiega Filippo Merlo, il fondatore del gruppo. «Il nostro principale obiettivo è sostenere la Venezia che produce cultura e che si incontra perché, al di là dei luoghi comuni, siano convinti che questa sia una città estremamente vivace, abitate da molte persone che si danno da fare a livello sociale e culturale. Con Evenice vogliamo unire queste persone in una rete attiva, non solo virtuale, ma anche reale. Per questo con il nostro portale diamo la possibilità agli stessi organizzatori di eventi di partecipare al progetto, gestendo un profilo della realtà in cui collaborano. Gli organizzatori possono così usufruire di uno spazio gratuito dove inserire le attività e aumentare la propria visibilità grazie al nostro network».

Basta scorrere Evenice per rendersi conto della ricchezza e della capillarità degli appuntamenti riportati, che non riportano, come altri siti analoghi, solo quelli organizzati dalle istituzioni più importanti, ma anche quelli citati da associazioni culturali e sportive, gruppi e collettivi informali, realtà creative giovanili.

Uno strumento che fino ad oggi mancava e il fatto che possano essere gli stessi organizzatori a “gestire” sul portale l’informazione dei propri

appuntamenti, favorità, in prospettiva, l’allargamento della rete. Nel team di Evenice c’è anche il Marketers club, l’organizzazione di studenti di Ca’ Foscari che si occupa di marketing e che dovrà servire a promozionare il sito e a renderlo anche economicamente sostenibile. (e.t.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista