Quotidiani locali

Torre Massimiliana chiusa per una firma

Sant’Erasmo, guasto all’impianto di aerazione ma nessuno sigla la determina per la riparazione

SANT’ERASMO. La Torre Massimiliana di Sant’Erasmo - punto di riferimento dell’isola - chiusa da ieri al pubblico per un guasto all’impianto di aerazione che risale ormai a due settimane fa, ma senza che nessuno - primo fra tutti il direttore generale del Comune Marco Agostini - si decida a firmare la determina che consentirebbe la riparazione, visto che i soldi per la riparazione ci sono. È la decisione che è stata costretta a prendere il presidente dell’Istituzione Parco della Laguna Alessandra Taverna.

«Spero che la nuova giunta» dichiara «non pensi che annullare la delibera istitutiva del Parco voglia dire, di conseguenza, abbandonare la laguna Nord al suo destino. Dal 30 giugno 2015 l'Istituzione "Parco della Laguna" è senza direttore e (quasi) senza personale di segreteria. La nuova nomina, anche solo ad interim, (a firma del direttore generale) non è arrivata. Da circa 15 giorni l'impianto di aerazione della Torre si è guastato, i fondi per l'intervento ci sono, la determina di spesa per la riparazione è pronta, ma nessuno (o meglio, l'unico che potrebbe firmarla) non la firma: da oggi e fino a data da destinarsi la Torre rimarrà chiusa al pubblico. In qualità di modesto presidente, altro non posso fare».

La Torre Massimiliana è abitualmente aperta mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio e tutto il giorno il sabato e la domenica. Attualmente ospita una mostra di fotografia, ma è comunque frequentata abitualmente anche da chi viene in spiaggia al “bacàn”, anche perché dotata di quei servizi che servono alla collettività, a cominciare da quelli igienici. Il sindaco Brugnaro

si è da sempre detto contrario alla creazione del Parco della laguna, deliberato dalla giunta precedente. Ma, nel disinteresse per l’istituzione Parco - che esiste e funziona - ora rischiano di farne le spese le strutture, pubbliche, che essa amministra, come la Torre Massimiliana.(e.t.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics