Quotidiani locali

In seimila a Salzano, raccolti 72 mila euro

Un successo strepitoso la manifestazione di solidarietà “Più forti del tornado”. Piazza gremita

SALZANO. Salzano, neanche 13 mila anime, il meno popolato del Miranese che fa oltre 140 mila abitanti. Ebbene, prendiamo metà dei residenti e mettiamoli dentro all’area della Filanda Romanin Jacur (il Comune) e abbiamo idea di cosa sia stato mercoledì in occasione della serata «Più forti del tornado» organizzata per raccogliere fondi per le popolazioni di Pianiga, Dolo e Mira. E anche qui il successo è stato grande: 72 mila euro.

Si può dire che ciascuno ha messo 12 euro, bambini compresi. A ruba la maglia con la scritta «Gnanca i tornadi ne spaventa #misonveneto», dal costo di 15 euro. L’iniziativa, voluta dall’Avis regionale con la collaborazione di Lions, comici, giornalisti, deejay, Comuni, ha riscosso talmente tanto successo da mandare in tilt l’intero paese: code interminabili in via Roma, automobilisti costretti a fare i chilometri pur di trovare uno straccio di posto, persone rimaste fuori perché ormai dentro non entrava uno spillo. Salzano, per una sera, si è scoperta ombelico del Veneto. Tante famiglie, coppie, adulti, giovani, bambini, tutti si sono trovati davanti a quel palco con un unico scopo: fare qualcosa di utile. Per oltre tre ore, fin dopo la mezzanotte, c’è stato un susseguirsi di musica, risate e battute offerte dai protagonisti di Zelig e Colorado Cafè. «Davvero non so cosa dire» spiega Paolo De Grandis di Radio Delta e una delle anime della serata «perché quando mi hanno comunicato presenze e incasso avevo la pelle d’oca. Pensavamo a 2500 persone, a 12-15 mila euro, ci ritroviamo con più del doppio di presenze e una cifra cinque volte superiore.

Grazie, è stata una serata straordinaria».

Ora i soldi andranno nel conto dell’Avis regionale e poi finiranno ai tre Comuni. Chi si è trovato il centro bloccato è il sindaco Alessandro Quaresimin. Stavolta, però, niente polemiche. «Fa piacere il risultato», dice.

Alessandro Ragazzo

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori