Quotidiani locali

dolo

Scatta l’allarme truffe falsi volontari in azione

DOLO. Allarme truffe “pro sfollati” vittime del tornado a Dolo, Cazzago di Pianiga e Mira. A denunciare i tentativi di truffa fatti da una coppia di falsi volontari sono i residenti di via Seriola a...

DOLO. Allarme truffe “pro sfollati” vittime del tornado a Dolo, Cazzago di Pianiga e Mira. A denunciare i tentativi di truffa fatti da una coppia di falsi volontari sono i residenti di via Seriola a Dolo, via Marconi a Mira e via Volpino a Pianiga. I falsi volontari, che di scrupoli ne hanno pochi, suonano i campanelli delle abitazioni e chiedono fondi “pro sfollati” facendo leva sul buon cuore della gente. Le persone però non si sono fatte ingannare e in molti casi, invece di fare l’offerta, hanno chiesto un tesserino di riconoscimento e i riferimenti dell’associazione per la quale i volontari dicono di lavorare.

«Si presentano con una faccia tosta incredibile», spiega una donna in via Seriola, «e chiedono soldi direttamente a favore delle persone colpire dal tornado. Quando gli ho detto che già ci sono i conti correnti dei Comuni e ho chiesto loro quali fossero i loro riferimenti, e anche perché chiedessero contanti, si sono allontanati in tutta fretta». Altri residenti hanno anche minacciato di fronte all’insistenza degli imbroglioni, di chiamare le forze dell’ordine. A quel punto i truffatori si sono allontanati. Qualcuno però (alcuni anziani) a Dolo e Mira ci è cascato e ha allungato ai malfattori delle banconote da qualche decina di euro. I carabinieri sono stati avvisati di quello che sta succedendo, e invitano i residenti se i casi si ripetono, a chiamare immediatamente il 112. «State attenti», dice il sindaco di Pianiga, Massimo Calzavara, «si tratta di una truffa. Invito i cittadini

invece a versare eventuali contributi nei conti correnti dei rispettivi comuni o in quelli aperti dalle associazioni di categoria».

Sempre sul versante sicurezza continuano i pattugliamenti serali anti sciacalli a Porto Menai di Mira della polizia provinciale di Padova». (a.ab.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro