Quotidiani locali

Sanità, i sindaci oggi in Regione

Presidio a Venezia per chiedere di rivedere le schede ospedaliere dell’Asl 10

Presidio per la sanità oggi alle 12, in occasione della seduta del Consiglio regionale. Il sindaco di San Donà, Andrea Cereser, insieme agli altri sindaci del Veneto Orientale e alle associazioni che aderiscono al "Coordinamento per la buona sanità nella Venezia Orientale", organizza un presidio all’ingresso di Palazzo Ferro Fini, San Marco, 2322, sede del Consiglio regionale, con la precisa richiesta del blocco delle schede sanitarie. Ci sono provvedimenti già approvati in Regione cui dare corso, ma ancora il direttore regionale dell'Asl 10, Carlo Bramezza, attende di essere confermato nell'azione di riordino della sanità nel Veneto Orientale che vorrebbe il polo chirurgico a Portogruaro, medico a San Donà e riabilitativo a Jesolo, non senza forti penalizzazioni che al momento sarebbero maggiori a San Donà rispetto alle altre sedi.

C'è ancora la grande incognita dell'ospedale unico, che pesa sul futuro della sanità nel Veneto Orientale e che troverà una risposta probabilmente solo dopo le elezioni regionali.

Oggi a Venezia ci saranno anche gli esponenti del Tribunale per i diritti del malato di San Donà, con il presidente Luigi Basso. Giovedì alle 15.30 nell'aula Girardi dell' ospedale sandonatese, il presidente Basso illustrerà in sede di assemblea annuale la relazione dettagliata sull'applicazione delle schede regionali per l'ospedale e andrà nel profondo sul tema del ridimensionamento in atto al nosocomio di via Nazario Sauro.

«Parteciperò insieme agli altri sindaci», afferma il sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello, «abbiamo fatto un percorso insieme per difendere i servizi sociosanitari e i presidi ospedalieri del Veneto Orientale.

La sanità per essere riorganizzata e per rispondere concretamente ai bisogni dei cittadini necessita di tempi adeguati e modalità condivise con le istituzioni locali, ecco perché è necessario riaffrontare tutta la questione con la prossima amministrazione regionale».(g.ca.-r.p.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista