Quotidiani locali

stra

“UrbExpo”, eventi tra cibo e ville

Varato il cartellone di manifestazioni per valorizzare il territorio

STRA. È stato presentato “UrbExpo”, comitato costituito dal Comune e della Pro loco di Campagna Lupia e dall’associazione nazionale degli urbanisti e pianificatori territoriali e ambientali. Il comitato, a cui si stanno aggregando altri soggetti pubblici e privati, vuole promuovere percorsi per la valorizzazione del territorio e la tutela della salute attraverso convegni, mostre, esposizioni ed escursioni.

Il progetto ha come punto cardine la realizzazione di “UrbExpo”, un contenitore di eventi da realizzarsi quest’anno nella zona della laguna di Venezia e nei territori limitrofi con caratteristiche peculiari dal punto di vista ambientale, paesaggistico, storico, culturale, architettonico ed agricolo. «L’obiettivo è mettere in rete enti e soggetti privati», spiegano Michele Marchioro e Luca Rampado, «per creare una base comune affinché i progetti per lo sviluppo del territorio trovino un unico referente». Il Comitato ha colto l’opportunità dell’Expo 2015 per coniugare e valorizzare il buon governo del territorio alla tavola, la promozione delle peculiarità ed eccellenze enogastronomiche e la valorizzazione di ville e contesti storico-architettonici e paesaggistico-ambientali. «Il nostro progetto», proseguono Marchioro e Rampado, «che è stato inserito tra quelli dell’Unione dei Comuni in vista dell’Expo, è totalmente nuovo e guarda già al futuro».

Sono già quattro le manifestazione previste che si svolgeranno nei fine settimana. Questo il calendario degli eventi: “Cibo,

ambiente ed energia” 9-10 maggio a Fossò; “Cibo, territorio e salute” 20-21 giugno a Campagna Lupia, “Cibo, produzione e paesaggio” 5-6 settembre a Codevigo, “Cibo, turismo e architettura” a ottobre a Mira. Per informazioni: www.urbexpo.com o e-mail a info@urbexpo.com.

Giacomo Piran

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista