Menu

Il giudice di pace? Sta in Comune

Le udienze penali si terranno in sala consiliare, per risparmiare sulla maxi sede

Uffici in viale Libertà, udienze in municipio. Ieri la prima udienza del Giudice di Pace nella sala consiliare, trasformata eccezionalmente in camera per le udienze penali che vi si svolgeranno due volte a settimana per non interrompere il servizio nonostante il trasloco da via Trento alla sede provvisoria di viale Libertà.

«Il trasloco degli uffici del Giudice di Pace è stato completato a tempo record», dice l’assessore al bilancio Valter Menazza, «15 giorni fa il Ministero ha risposto positivamente alla nostra richiesta di trasferire la sede in quanto quella di via Trento era troppo costosa. Dalla ricezione dell’autorizzazione il trasloco è stato attuato nei tempi più brevi possibili per iniziare subito a risparmiare sui costi della sede. Nonostante i disagi connessi a qualunque trasloco, siamo orgogliosi di essere riusciti a svolgerlo senza mai interrompere il servizio. Si tratta di una soluzione provvisoria che però si sta rivelando interessante. Le udienze hanno portato molte persone a frequentare il municipio e quindi la piazza, con delle ricadute positiva sulle presenze in centro».

I costi del Giudice di Pace ricadranno sui Comuni, San Donà, Ceggia, Eraclea, Fossalta, Jesolo, Musile, Noventa, Torre di Mosto, che si riuniranno per definire i dettagli a partire dalla dotazione del personale. Su 667 uffici del Giudice di Pace soppressi a livello nazionale lo scorso 27 febbraio nell’ambito della riorganizzazione giudiziaria, solo 297 hanno trovato enti locali disponibili a farsene carico. Nel 2013 gli uffici sandonatesi hanno iscritto a ruolo, nel civile, 1480 nuove cause e ne hanno definite 983. Molto basso al 31 dicembre scorso il numero

di cause pendenti, accumulate non solo nel 2013, ma anche negli anni precedenti: appena 497, segno di una struttura efficiente. In ambito penale sono stati 258 i procedimenti avviati nel corso dell’anno scorso contro 149 definiti, determinando oltre un quarto delle 370 pendenze. (g.ca.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro