Menu

Il giudice di pace trasloca in via Libertà

San Donà. L’ufficio e il personale hanno lasciato il palazzo del tribunale al centro di un contenzioso

Completato il trasferimento degli uffici del giudice di pace dalla sede di via Trento a quella, provvisoria, di viale Libertà. Da domani questo importante servizio pubblico sarà aperto ai cittadini nella nuova sede, senza che comunque sia stato interrotto.

«Quindici giorni fa il Ministero ha risposto positivamente alla nostra richiesta, formulata già alla fine dello scorso anno, di trasferire la sede in quanto quella di via Trento era troppo costosa», spiega l’assessore al bilancio Valter Menazza, «dalla ricezione dell’autorizzazione il trasloco è stato attuato nei tempi più brevi possibili per iniziare subito a risparmiare sui costi della sede. Nonostante i disagi connessi a qualunque trasloco, siamo orgogliosi di essere riusciti a svolgerlo senza mai interrompere il servizio». I costi, infatti, ricadranno sui Comuni che hanno richiesto il mantenimento del servizio. Oltre a quello di San Donà sono Ceggia, Eraclea, Fossalta, Jesolo, Musile, Noventa, Torre di Mosto.

«È un risultato molto positivo che va nella direzione del risparmio per i cittadini», precisa l’assessore, «a fronte del decreto ministeriale che riconosce il mantenimento del giudice di pace a San Donà, con efficacia dal 29 aprile, rappresentanti dei Comuni interessati si riuniranno nei prossimi giorni per definire i dettagli logistici e amministrativi del nuovo servizio, a partire dalla dotazione del personale». In futuro l'attuale personale dovrebbe essere trasferito comunque al tribunale di Venezia e poi essere sostituito da altri impiegati

comunali. Intanto, la proprietà del tribunale di via Trento ha fatto causa al Comune che non vuole più pagare più l'affitto di 400 mila euro l'anno per l'immobile, non essendo più sede del tribunale. Si parla di una richiesta di risarcimento oltre il milione di euro. (g.ca.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro