Menu

Elezioni, la campagna entra nel vivo

Arrivano i big nazionali, si organizzano i confronti. Liste e candidati anche sul sito

SPINEA. Quindici comuni al voto, 47 aspiranti sindaci sostenuti da 63 liste. Test elettorale importante in provincia di Venezia, che si prepara a un mese di acceso confronto su proposte e programmi in vista della chiamata alle urne fissata per domenica 25 maggio.

Riflettori puntati soprattutto sul Miranese, dove si vota in tre dei maggiori Comuni del comprensorio, tutti con più di 15 mila abitanti, dunque con la possibilità di andare al ballottaggio l’8 giugno tra i due candidati più votati che non abbiano raggiunto la metà più uno dei voti.

Spinea è il più popoloso e a sfidarsi per governare la città sono in cinque. Scorzè vede schierati tre candidati, Noale invece va al voto per la prima volta con il doppio turno e anche in questo caso a contenersi la fascia di primo cittadino sono in cinque. Fuori provincia, ma costantemente seguito da La Nuova, si vota anche a Mogliano, dove si affollano otto candidati sindaco e 17 liste.

Con turno unico e dunque la proclamazione immediata del nuovo sindaco già il 26 maggio, si vota anche a Camponogara, Cona, Stra, Fossalta di Piave, Meolo, Ceggia, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Teglio Veneto e Gruaro. Attesa nel prossimo mese, un po’ ovunque, una fiammata elettorale, con l’inevitabile parata di big, favorita quest’anno anche dalla contestuale campagna elettorale per le Europee.

Già iniziata nel Miranese, soprattutto a Scorzè e Noale, dove sono arrivati nei giorni scorsi Deborah Serracchiani del Pd e il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini. A Spinea arriva il 2 maggio Alessandra Moretti, capolista per il Pd alle Europee per il Nordest. Sempre a Spinea La Nuova organizzerà

insieme alle Acli, giovedì 8 maggio alle 20.45 in sala Barbazza, un confronto pubblico tra i cinque candidati sindaci in lizza. Sul sito web del nostro giornale nomi, liste, schede e curiosità sono elezioni 2014 online, cliccando su www.nuovavenezia.gelocal.it.

Filippo De Gaspari

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro