Menu

cavarzere. tommasi preoccupato

Caserma dei pompieri a rischio chiusura

CAVARZERE. «Ci opporremo con tutte le nostre forze a eventuali decisioni di chiusura del distaccamento di Cavarzere». Per ora il sindaco, Henri Tommasi, può solo manifestare intenzioni di principio,...

CAVARZERE. «Ci opporremo con tutte le nostre forze a eventuali decisioni di chiusura del distaccamento di Cavarzere». Per ora il sindaco, Henri Tommasi, può solo manifestare intenzioni di principio, dato che, anche secondo le in formazioni in possesso del primo cittadino, la caserma di Cavarzere starebbe in un elenco di possibili tagli contemplato da una “bozza” di decreto ministeriale. Ma, di questi tempi, e soprattutto quando si tratta di tagliare, le bozze si possono tramutare rapidamente in provvedimenti esecutivi.

«Quando, l'altro giorno, ho ricevuto una sollecitazione delle organizzazioni sindacali sul tema», dice Tommasi, «mi sono immediatamente attivato per cercare di scongiurare questa ipotesi. Ho preso contatti a livello regionale, per chiedere un intervento della stessa Regione, e ho cercato di ottenere un appuntamento col sottosegretario Bocci. Spero, la prossima settimana, di avere già qualche risposta, almeno per la organizzazione di un incontro o anche solo un colloquio. Di certo, però, come amministrazione comunale, andremo a dire che questo territorio non è in grado di sopportare altri tagli dei servizi. Tra l’altro quello di Cavarzere sembrerebbe essere l'unico distaccamento a rischio soppressione in tutto il Veneto».

Le ragioni della contrarietà a un simile provvedimento sono già state ribadite varie volte nel corso degli anni passati, in cui lo “spettro” della chiusura della caserma dei pompieri ha fatto capolino più volte. Non si tratta, ovviamente

di un capriccio, ma di un ragionamento sulla situazione geografica di un territorio vasto, oltre 200 chilometri quadrati tra Cavarzere e Cona, in cui i presidi di sicurezza più vicini finirebbero per trovarsi a Piove di Sacco, fittamente industrializzato, a Chioggia e Adria.(d.deg.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro