Quotidiani locali

jesolo

I comitati civici devono cambiare statuto

JESOLO. Una rivoluzione si abbatte sui comitati civici. L’approvazione del nuovo statuto ha messo in evidenza che queste strutture che tanto potere hanno avuto, soprattutto in occasione di feste ed...

JESOLO. Una rivoluzione si abbatte sui comitati civici. L’approvazione del nuovo statuto ha messo in evidenza che queste strutture che tanto potere hanno avuto, soprattutto in occasione di feste ed eventi o nella vita quotidiana di quartieri e intere zone della città, o nei periodi di campagna elettorale, non hanno una vera base giuridica che possa dirigere la loro azione.

Lo dice chiaramente lo statuto all’articolo 87, proprio alla voce comitati civici. L’articolo precisa che il Comune riconosce i comitati civici rappresentativi delle istanze dei cittadini quali soggetti portatori di interessi diffusi. Ma al fine del riconoscimento dei comitati, il Comune individua i criteri a cui dovranno fare riferimento gli statuti dei comitati, gli scopi, le attività e le procedure per l’elezione, la durata e il rinnovo degli organismi rappresentativi, secondo principi di trasparenza e uniformità.

L’articolo è chiaro: «I comitati per una migliore e coordinata gestione di servizi comunali possono essere oggetto di contributi e possono stipulare convenzioni con il Comune, a condizione che gli statuti dei comitati contengano e recepiscano le indicazioni del regolamento comunale di cui al punto precedente». E ancora: «Il regolamento può prevedere una disciplina transitoria in ordine all’efficacia del presente articolo». Il consigliere Daniele Bison, che con i suoi quesiti ha sollevato il caso delle frazioni declassate, ora pungola l’amministrazione sui comitati. «Ho chiesto che in sede di applicazione il Comune lasci un congruo periodo di

tempo ai comitati», spiega, «per darsi uno status come previsto dallo statuto e che gli uffici collaborino per il disbrigo delle pratiche necessarie. E ho chiesto che chiunque ricopra cariche elettive sia incompatibile nel ricoprire ruoli di rappresentanza nei comitati civici». (g.ca.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare