Menu

cinto caomaggiore

Fossi e canali puliti entro il 31 per evitare gli allagamenti

CINTO CAOMAGGIORE. Prevenire gli allagamenti, fossi e canali pultiti entro il 31 ottobre sia in ambito agricolo che in quello urbano. Lo ha deciso il commissario Natalino Domenico Manno: e dopo...

CINTO CAOMAGGIORE. Prevenire gli allagamenti, fossi e canali pultiti entro il 31 ottobre sia in ambito agricolo che in quello urbano. Lo ha deciso il commissario Natalino Domenico Manno: e dopo la scadenza, Manno ordinerà l’intervento a terzi mandando il conto al proprietario inadempiente. Se il Comune cintese fosse stato investito anche dalla sola coda del maltempo che ha colpito i Comuni vicini sarebbero andate sott'acqua le vie storicamente interessate, da via dei Prati a via della Piera, via Bravin, via Verona, via Padova, via Persiana nonché la piazza del paese, dimostrazione evidente di come funzionino le fognature e possa andare sott'acqua la piazza del paese che si trova ad una quota di due metri più alta rispetto al fiume Caomaggiore che scorre a poco più di duecento metri. In via dei Prati e via Reghena l'intera zona soffre per la ricorrente esondazione in caso di piogge abbondanti, del fiume Caomaggiore il cui corso è ostruito in più punti da alberi caduti che hanno formato delle dighe che non consentono il defluire delle acque che si riversano sui campi danneggiando le coltivazioni e allagando le abitazioni. Più volte è stata denunciata la pericolosa situazione senza che ci siano stati interventi, anzi chi ha tentato di bonificare gratuitamente alcuni fossi ha rischiato la denuncia. Dopo le ultime piogge un contadino è scivolato nel fosso con il proprio trattore perché l'acqua esondata dal fiume non consentiva una buona visibilità del percorso.

Il commissario Natalino Manno ha invitato anche il Consorzio di bonifica per una urgente predisposizione del piano delle acque, visto che quello redatto in precedenza dall'amministrazione comunale non ha dato i risultati sperati.

Gian Piero del Gallo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro