Quotidiani locali

rapina nel vicentino

Sul destino di Manca decide il Tribunale

In carcere ha già trascorso circa la metà della sua vita e l’ultimo lungo periodo - ben 18 anni - lo ha trascorso in una cella perché accusato di aver partecipato assieme a Felice Maniero agli...

In carcere ha già trascorso circa la metà della sua vita e l’ultimo lungo periodo - ben 18 anni - lo ha trascorso in una cella perché accusato di aver partecipato assieme a Felice Maniero agli omicidi del fratelli Rizzi e del loro cugino. Tre anni fa il 59enne veneziano Giampaolo Manca aveva ottenuto la semi libertà ed era uscito dal carcere ma fuori c’è rimasto poco perché lo scorso anno è stato nuovamente arrestato e alcuni mesi fa è stato rinviato a giudizio per il colpo al portavalori blindato di Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza. Una finta rapina perché la banda, per la maggior parte composta da elementi della Riviera del Brenta come Alfiero De Toni di Mira, Mirco Stocco di Campagnalupia, Rienzi Fracasso di Mogliano, Alessandro Duse di Marcon, era d’accordo con una delle guardie giurate del trasporto, che avrebbe consegnato loro il denaro.

Alcuni hanno già patteggiato la pena, altri hanno chiesto e ottenuto il processo abbreviato, con condanne che variano da un minimo di un anno e otto mesi a 4 anni di reclusione, mentre in sei - tra cui Manca - sono stati rinviati a giudizio davanti al Tribunale. Devono rispondere di concorso in peculato.

E il 59enne veneziano è l’unico ad essere rimasto ancora in carcere, per questo motivo il suo difensore, l’avvocato padovano Evita Della Riccia aveva chiesto la sua scarcerazione, ma il giudice di Vicenza, che ha disposto il giudizio, ha detto no.

Così, la legale ha presentato ricorso al Tribunale del riesame e oggi i giudici veneziani riesamineranno la posizione di Manca, che chiede di uscire dal carcere di Prato, dove ora è rinchiuso. La banda è sospettata anche di aver messo a segno il colpo alla cassa dell’Actv di Punta Sabbioni, fatta saltare con l’esplosivo.(g.c.)

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Nuova di Venezia e Mestre
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.