Menu

san donà

Sui vigili armati deciderà il Consiglio

Vigili armati, no della commissione Bilancio: adesso deciderà il Consiglio. Nell'ultima seduta è stata silurata a maggioranza la proposta dell'assessore alla sicurezza Alberto Schibuola. L'assessore...

Vigili armati, no della commissione Bilancio: adesso deciderà il Consiglio. Nell'ultima seduta è stata silurata a maggioranza la proposta dell'assessore alla sicurezza Alberto Schibuola. L'assessore lancia un distretto dei vigili formato da San Donà, Musile, Noventa e Ceggia introducendo, in un comma della convenzione, la possibilità di armare i vigili.

«Lo ha fatto senza dire nulla»,, spiega il consigliere di opposizione, Luca Tonetto, «e noi abbiamo evidenziato l'antieconomicità di un distretto dove San Donà contribuisce con 27 vigili e tutti gli altri messi assieme, solo con 12. Inoltre San Donà, Comune capofila, dovrebbe accodarsi, senza possibilità di modifiche al testo, ad un accordo già deciso e votato da Musile. I dissensi sono condivisi anche da Pdl e lista civica per San Donà. È l'ennensima volta che le proposte di Schibuola non hanno buona sorte. L'assessore ha chiesto allora che la questione sia trattata direttamente nel Consiglio comunale del giorno 18, senza il parere favorevole della commissione competente».

«Insomma», conclude Tonetto, «Schibuola vuole giocarsi il tutto per tutto affrontando tutto il Consiglio che già per un paio di volte gli ha votato contro mentre l'hanno scorso il buon senso del sindaco ha fatto ritirare la proposta di delibera per non incorrere nell'ulteriore bocciatura». Tonetto ritiene che un argomento così delicato dovrebbe essere trattato dal prossimo consiglio comunale che uscirà dalle elezioni di maggio, in quanto più rappresentativo della volontà

dei cittadini, (e potrà allora fare le val valutazioni sull'armamento dei vigili) e Schibuola - dopo l'ennensimo fiasco - dovrà prendere atto del fallimento dei suoi 10 anni di mandato amministrativo. (g.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro