Menu

l’appello della cgia

«Rialto, restauro agli artigiani locali»

«Il restauro del ponte di Rialto dev’essere anche l’occasione per “restaurare” un’intera economia della città, basata su capacità artigianali altissime, ma che vivono in condizione di estrema...

«Il restauro del ponte di Rialto dev’essere anche l’occasione per “restaurare” un’intera economia della città, basata su capacità artigianali altissime, ma che vivono in condizione di estrema difficoltà a causa delle crisi e dei ritardi nei pagamenti. Le imprese artigianali della città devono poter lavorare al restauro del ponte di Rialto sponsorizzato Diesel: questo chiediamo ufficialmente all’amministrazione comunale e ci aspettiamo una risposta rassicurante». L’appello è del segretario della Cgia Gianni De Checchi, che lo formalizzerà quanto prima all’assessore Maggioni. «Gli artigiani veneziani della pietra hanno già dimostrato la loro abilità assoluta restaurando gratuitamente i parapetti del ponte di Rialto, la testa della statua del Rioba e le statue della chiesa del Redentore danneggiate dei vandali», prosegue De Checchi, «il Comune decida la procedura e individui, magari d’intesa con lo sponsor, l’azienda capofila, ma deve impegnarsi a un inserimento sostanziale dell’imprenditoria locale, per il rilancio economico di questo tessuto che si sta disperdendo».

Cinque i milioni di euro messi a disposizione da Renzo Rosso per il progetto di restauro del ponte di Rialto, in cambio di pubblicità.

Intanto - assicura l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro maggioni - «inizieranno il 15 gennaio i lavori di dipintura delle imposte dei negozi del ponte di Rialto, nell’ambito del progetto di pulizia dai graffiti concordato con i negozianti». «Dopo la pulizia delle pietre»,

prosegue Maggioni, «abbiamo sospeso l’intervento per le festività, in attesa anche delle indicazioni della soprintendenza sulla vernice da utilizzare, ma è questione di giorni e il ponte tornerà pulito e sotto il controllo delle 8 telecamere che abbiamo installato». (r.d.r.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro