Menu

Passano le mongolfiere, aeroporto fermo

Breve interruzione dei voli da e per lo scalo di Tessera per consentire la corsa dei “palloni”

TESSERA. Hanno volato per centinaia di chilometri sorvolando montagne, valli, fiumi e campagne. E poi alla meno peggio sono atterrate tra Monestier, Musile di Piave e Annone Veneto. Chi tranquillamente chi con planaggi di fortuna e qualche scossone. Si tratta di una quindicina di mongolfiere partite da Dobbiaco, in provincia di Bolzano, e impegnate nella prova di lunga distanza del “Dolomiti Baloonfestival”.

Alcune di loro, “intercettate” dai radar dell’aeroporto Marco Polo, hanno causato l’interruzione, breve, dei voli da e per l’aeroporto Veneziano. Nessuno, infatti, aveva comunicato all’Enac l’arrivo delle mongolfiere e si temevano problemi per la sicurezza degli aerei. U+na delle mongolfiere, con quattro austriaci a bordo, è finita sulla barena a ridosso della laguna a Musile, un’altra ha sfiorato un ristorante e una serra a Fossà, frazione di San Donà di Piave. Nessuno è rimasto ferito. Tantissime le telefonate ai centralini delle forze dell’ordine, di cittadini preoccupati per gli atterraggi di fortuna. Gli avvistamenti hanno creato non poco panico. Infatti quando hanno raggiunto il Veneziano, molte delle mongolfiere stavano terminando il gas e quindi scendevano velocemente verso terra. Significativo il racconto di chi ha visto il “baloon” atterrato a Musile. Qualcuno ha temuto che si trattasse addirittura di ufo non riuscendo a riconoscere il “velivolo”. Dal noto ristorante la Tavernetta di Cittanova di Musile, lo chef Andrea Vecchiato ha descritto quel momento esatto: «Abbiamo visto l’enorme pallone che scendeva veloce - racconta il cuoco - temevamo

si fosse danneggiato, magari a causa di un buco, come si vede nei film, o della mancanza del gas che la tiene in aria. Ad un certo punto non l'abbiamo più vista e abbiamo pensato al peggio per gli occupanti».(c.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro