Quotidiani locali

I 18 seggi di Sinistra e Libertà

Si può votare fino alle 20, un’ora in meno del Pd (dalle 8 alle 21)

Diciotto seggi nei 44 Comuni del Veneziano, ciascuno con un presidente e due scrutatori. Il popolo di Sel vota dalle 8 del mattino alle 20 di sera e forse già attorno alle 21 si conosceranno i nomi dei vincitori delle primarie dei parlamentari di Sinistra, Ecologia e Libertà.

Alcuni seggi della provincia dovranno lavorare sodo. «Visto che non copriamo tutti i Comuni ho organizzato la provincia con una ripartizione che consentirà ai cittadini, per esempio, di Camponogara di poter votare ma solo a Campolongo Maggiore», ci spiega Stefano Lorenzin, garante delle primarie di Sel. E continua a spiegare: «Gli albi degli iscritti servono come garanzia, le schede sono stampate in tipografia senza alcun rischio di clonazione e chi vota sottoscriverà la lista, dando il proprio sostegno al progetto di Sel».

Otto i candidati, quattro uomini e quattro donne. Ci sono gli ex sindaci Solimini e Grillo, l’ex assessore provinciale Zanutel e alcune facce nuove da Chioggia. Lista doppia: sei per la Camera e due per il Senato. La competizione tra candidati in questi giorni è al massimo. «Si tratta di sana competizione», dice Lorenzin. Ma il partito è in fibrillazione.

In alcuni seggi il Pd ospiterà le votazioni di Sel. Dice Lorenzin: «Ringrazio il Pd per questo aiuto frutto di un accordo a livello regionale». L’obiettivo è di veder tornare a votare domenica i 5.400 che in provincia hanno scelto Nichi Vendola (2.770 nel capoluogo). Fa fede albo degli elettori del centrosinistra. Chi al primo turno delle primarie del 25 novembre ha votato Vendola e poi il 2 dicembre ha scelto tra Renzi e Bersani potrebbe essere tentato, se non iscritto a Sel, a votare per entrambe le primarie. «Non è possibile, chiediamo ai nostri elettori di fare una scelta e votare alle primarie di un solo movimento», avvisa Lorenzin.

Ecco gli indirizzi dei diciotto seggi nella provincia di Venezia: Meolo, sede PD via Pio X 15; San Donà , via Ancillotto 8; San Stino di livenza via Stazione 15 sede SEL ; Dolo Piazza Cantiere; Campololongo Sede municipio via Roma; Mira via toti 1: casa delle associazioni; Mirano, centro civico A. Masanello Via Paganini 2/b; Cavarzere Via Alighieri scuole Cappon; Chioggia 1 Sede Sel Calle F. Cavallotti (Calle Palazzo) 352/B; Chioggia 2 Sala Riunioni Coop Sociale Prometeo – Via Pigafetta 237 - Sottomarina; Cona Centro civico via Marconi Pegolotte; Marghera Municipio; Marcon

centro civico via della cultura 3; Mestre sede provinciale SEL via San Girolamo 6 ; Venezia San Polo sede circolo Arci Metri Cubi – Campo San Polo ; Venezia Cannaregio e Castello presso Sala San Leonardo; Lido Municipalità via Sandro Gallo.©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista