Menu

marcon

Fotovoltaico, come risparmiare

Serie di incontri pubblici per spiegare il progetto “Sole in Rete”

MARCON. Risparmiare si può. È in programma domani alle 20.30 presso il centro civico di via della Cultura, il primo di una serie di incontri previsti nella provincia di Venezia dall’associazione Energoclub onlus.

Il progetto informativo, denominato “Sole in Rete”, rientra in una campagna nazionale di sensibilizzazione tesa a favorire l’autonomia energetica al 100% di famiglie e comunità locali con Gruppi d'Acquisto (GAS) e proposte concrete rivolte a cittadini e imprese. «Da quando è iniziato il progetto il nostro Comune ha visto una importante partecipazione dei cittadini», spiega l’assessora all’ambiente Claudia Bonotto, «oltre alle molte famiglie interessate che hanno mantenuto i contatti con l’associazione per ipotesi di installazione futura, 28 famiglie hanno deciso di aderire al gruppo di acquisto fotovoltaico; di queste 8 hanno già l'impianto installato, allacciato alla rete e produttivo, per una potenza complessiva di 42 kWp».

Una potenza che permetterà di evitare l'immissione in atmosfera di circa 560 t/CO2 l’anno, riduzione di cui l’intero territorio può beneficiare. «Ecco perché anche quest’anno», continua l’assessora, «abbiamo deciso di concedere il patrocinio al progetto, che offrirà alla cittadinanza un’ulteriore

occasione di adesione, partecipazione e conoscenza».

Altre serate informative si terranno a Noale il 21 novembre, a Noventa di Piave il 22 novembre e a Gardigiano di Scorzè il 28 novembre. (m.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro