Menu

«Serve la vigilanza privata del territorio»

Il sindaco Massimo Sensini chiede anche l’aiuto dei cittadini per supportare le forze dell’ordine

FOSSALTA DI PIAVE. «Dobbiamo pensare a un controllo capillare del territorio anche con le nostre risorse». Il sindaco di Fossalta, Massimo Sensini, ha tastato il polso della sua comunità e sentito subito che il sangue pulsa con estrema velocità, segno di un battito accelerato.

La tensione è alta e alcuni residenti stanno raccogliendo le firme dopo che alcuni furti meno violenti si sono consumati in questi giorni in abitazioni della periferia. Fossalta di Piave è sempre stata un’operosa e tranquilla cittadina del Basso Piave, rivolta verso Treviso, ma anche vicina a San Donà e Venezia. Un crocevia di genti fin dai tempi passati, con insediamenti edilizi cresciuti notevolmente in questi anni, soprattutto grazie alla posizione strategica vicina anche all'asse della Treviso Mare verso Meolo. La scorsa estate aveva destato impressione la violenta aggressione al titolare della casa vinciola Botter, per vendetta o regolamento di conti, ma al di là di qualche furto mai si erano verificati simili episodi di criminalità.

Ecco perché Sensini prepara un piano di battaglia. «Se le cose stanno così», dice, «credo proprio che il territorio vada controllato con la giusta prevenzione. Le forze di polizia fanno quello che possono e noi li dobbiamo aiutare. Non penso alle ronde, come qualcuno ha interpretato, ma a dei professionisti della vigilanza privata. I cittadini potranno comunque collaborare con loro nell'ottica di un impegno comune per aiutare la gente indifesa. I cittadini di Fossalta hanno ascoltato increduli la storia di terrore della scorsa notte in via della Conciliazione. Ieri mattina ne hanno discusso lungo le

strade e nelle piccole piazza, poi nei bar della cittadina. Tutta la città ha solidarizzato con Ljerka», ha concluso, «e questo episodio deve insegnarci che non possiamo restare fermi di fronte al crimine». (g.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro