Quotidiani locali

Viola: «Mancano 600 mila euro»

Interrogazione in Parlamento sul Patto territoriale. Fossalta di Piave sotto accusa

Patto Territoriale della Venezia Orientale, mancano ancora gli oltre 600 mila euro promessi al territorio. Il deputato Rodolfo Viola del Pd è intervenuto in Parlamento con un’interpellanza e un’interrogazione. E attribuisce le colpe e i ritardi al soggetto responsabile del patto, ovvero il Comune di Fossalta di Piave.

Viola invoca chiarimenti sui motivi dei gravissimi ritardi nella erogazione dei soldi a 11 imprese del Veneto Orientale per un totale di 617.000 euro. Il Governo, tramite il sottosegretario Vari, ha risposto in modo analitico all'interpellanza e sono emerse novità. «Abbiamo appreso dal Governo che in sostanza le pratiche, elencate in modo dettagliato nella risposta, sono concluse. Manca, per la liquidazione finale, il parere del soggetto responsabile che è il Comune di Fossalta di Piave. Nella stessa risposta il Governo ha evidenziato che il sindaco di Fossalta di Piave ha comunicato il 24 settembre 2012 la sospensione dei lavori dello stesso soggetto responsabile, che vuol dire non dar corso agli adempimenti per la liquidazione delle imprese».

«Non sappiamo quali siano i motivi di tale atteggiamento», aggiunge, «ma tutto ciò reca un ulteriore danno alle aziende in attesa di liquidazione. Tra l'altro, per l' attività di soggetto responsabile il Comune di Fossalta ha già ricevuto nel tempo la somma di 363.847,25 euro e altri 31.000 dovrà ricevere a saldo».

Ci sono alcuni Comuni come Musile, Meolo e Portogruaro in attesa dei soldi per l'esecuzione di opere pubbliche previste dal Patto.

«Pensavamo che la maggior responsabilità dei ritardi fosse da attribuire al ministero dello Sviluppo economico», conclude,

«ora è bene che i sindaci facciano verifiche. Ecco perché ho chiesto al Governo anche la possibilità di un commissariamento del soggetto responsabile e arrivare così a una rapida conclusione della vicenda». (g.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik