Quotidiani locali

Ticket non pagati al Pronto soccorso: l’Asl 12 va all’attacco

Inviate duemila lettere di sollecito ad altrettanti cittadini trattati nelle strutture sanitarie come “codici bianchi”. Dovranno pagare 25 euro ciascuno

MESTRE. L’Asl 12 ha avviato l’operazione di recupero di ticket non pagati da pazienti trattati come codici bianchi al Pronto soccorso di Mestre e Venezia. Sono in viaggio duemila lettere indirizzate ad altrettanti cittadini (1 terzo veneziani e 2 terzi residenti della terraferma), con l’invito a versare quanto dovuto all’Asl 12 e l’indicazione delle diverse modalità di pagamento: bollettino dell’ufficio postale (pagabile anche via web), bonifico o versamento in contanti presso Cassa di risparmio di Venezia. Si è partiti dalle prestazioni più semplici (ad esempio una visita, costo 25 euro) richieste da persone che hanno lasciato l’ospedale senza saldare il conto.

Nella lettera sono indicati anche i numeri telefonici degli uffici cui rivolgersi per informazioni. Il tempo per mettersi in regola è di 30 giorni. In caso di mancato pagamento l’Asl invierà un sollecito e infine trasferirà la pratica ad Equitalia.

La seconda fase dell’operazione recupero ticket riguarderà prestazioni più articolate (e dunque con un ticket più oneroso) perché il paziente è stato sottoposto a più visite specialistiche, accertamenti diagnostici e/o di laboratorio.

Le prestazioni fruite per accesso ai servizi di Pronto Soccorso, spiega il sito dell’Asl, sono soggette al pagamento della quota fissa di 25 euro a eccezione dei casi di prime cure che si concludono con il ricovero o con un periodo di osservazione in astanteria; infortunio sul lavoro; prestazioni indifferibili a giudizio del medico. I cosidetti codici bianchi sono le cure prestate per situazioni non gravi e sono all’ultimo posto delle gravità gestite dagli operatori del “triage”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Nuova di Venezia e Mestre
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.