Quotidiani locali

Il fratello: «È mancato tra le mie braccia»

Alan precedeva Samuele e non lo vedeva arrivare. È tornato indietro e l’ha trovato esanime a terra

CAPOSILE. «Lo attendevo in moto alla rotatoria di Caposile ma non è arrivato. Sono tornato indietro. Mi è morto fra le braccia».

Con gli occhi lucidi e la voce rotta dal dolore Alan Dal Pozzo, fratello di Samuele, racconta gli ultimi istanti di vita dello sfortunato motociclista 21enne di Zero Branco.

«Mi aveva chiesto pieno di entusiasmo di andare a fare un giro a Jesolo», racconta il fratello maggiore che lo precedeva in moto assieme ad un amico, «siamo partiti in tre da Zero Branco. Io li precedevo tutti. Arrivati a qualche chilometro da Caposile abbiamo iniziato il sorpasso. Sono stato il primo a sorpassare la Ypsilon per arrivare alla prima rotatoria di Caposile che si incontra provenendo da Portegrandi. Lì ho rallentato per attendere mio fratello e l’altro amico ma non arrivavano più. Ho atteso un minuto finché mi sono deciso a tornare indietro a vedere cosa era successo. Ho visto la moto di mio fratello sulla carreggiata opposta, ho gettato la mia moto a terra e mi sono precipitato da lui, mi è morto fra le braccia».

Guarda a terra Alan e mima inconsapevolmente con le braccia un abbraccio al fratello che non c’è più. «Pensare che stava lavorando per acquistare l’auto», commenta amaro il fratello maggiore, «voleva mettere su un gruzzoletto e comperarsene una come piaceva a lui. Volevamo solo fare un giro a Jesolo. L’automobile non ha visto che anche lui sorpassava ed è successo che si è schiantato contro il guardrail».

Alan scuote la testa, non ce la fa a parlare ancora, ricordi della tragedia ancora troppo ravvicinati, le mani gli ricadono lungo i fianchi, pallido a guardare a terra.

Poi ha anche dovuto riconoscere il fratello più piccolo dopo l’arrivo della polizia stradale di Mestre. (f.ma.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Nuova di Venezia e Mestre
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.