Menu

Addio Salvaguardia, al via i lavori di Piazzale Roma

Gli interventi a Venezia non dovranno più essere vagliati dalla Commissione di Salvaguardia: primo effetto a Piazzale Roma, da maggio i lavori

VENEZIA. Gli interventi edilizi e urbanistici a Venezia non dovranno più essere vagliati dalla Commissione di Salvaguardia, istituita nel 1973.

Lo ha reso noto il sindaco Giorgio Orsoni, sottolineando di non attendersi «reazioni di nessun tipo» poiché si tratta di una decisione che «non ha nessuna valenza politica, ma soltanto di carattere amministrativo, nella linea dell'efficienza e della snellezza del procedimento amministrativo».

Il parere della Commissione di Salvaguardia era finora sempre necessario per interventi in città e sul territorio. Ora però la Giunta di Venezia ha preso atto che con l'approvazione delle ultime varianti al Piano regolatore generale - riguardanti le isole della laguna nord - si è completato l'adeguamento dello strumento urbanistico comunale agli strumenti di livello superiore, cioè al Ptrc e al Palav. Piani questi, ha ricordato Orsoni, che hanno valenza territoriale ma anche paesistica, e che avevano sostituito il piano comprensonsariale al cui adeguamento era stata subordinata la vigenza della Commissione di salvaguardia.

Essendosi quindi verificate queste condizioni previste dalla legge del '73, la Giunta ha preso atto che nel procedimento di approvazione degli interventi edilizi ed urbanistici nel territorio comunale non dovrà più essere richiesto il parere della Commissione. Ciò comporterà un notevole snellimento delle procedure; Orsoni stesso ha ricordato che in certi casi il passaggio in Commissione di salvaguardia comportava degli allungamenti di tempi anche di un anno. «Se vogliamo
- ha proseguito Orsoni - possiamo anche usare lo slogan "padroni in casa nostra"».

Il primo effetto si vedrà su Piazzale Roma: il Comune ha già deciso che i lavori per la risistemazione partiranno il 10 maggio, mentre la Salvaguardia in due riunioni aveva sempre rinviato la decisione.

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro