Quotidiani locali

a Venezia 

L’Islam mistico e spirituale nelle società contemporanee

Da oggi a sabato sull’Isola di San Giorgio Maggiore, si terrà la conferenza internazionale dal titolo Transnational Sufism in Contemporary Societies: Reconfiguring Practices, Narratives and...

Da oggi a sabato sull’Isola di San Giorgio Maggiore, si terrà la conferenza internazionale dal titolo Transnational Sufism in Contemporary Societies: Reconfiguring Practices, Narratives and Boundaries. Organizzata dal Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate della Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con Mark Sedgwick (Università d’Aarhus), la conferenza propone un approfondimento sul mondo islamico analizzando la sua dimensione più spirituale: il Sufismo.

Il Sufismo, che a torto viene ridotto ad una forma devozionale marginale, legata alle pratiche popolari, ha svolto invece un ruolo fondamentale nella storia dell’Islam. La sua centralità è visibile anche nel mondo contemporaneo, dove i sufi sono spesso mediatori tra diverse culture e religioni.

Sull’isola di San Giorgio Maggiore sono stati quindi invitati i più grandi esperti internazionali di Sufismo contemporaneo, la forma di ricerca mistica e spirituale costitutiva dell’Islam praticata da milioni di musulmani in tutto il mondo, che aiuteranno, tramite i risultati delle loro ricerche, a ricostruire la storia e l’attualità di questo complesso fenomeno, dalla sua teologia all’impatto sulle società contemporanee, passando per il rapporto con l’ortodossia islamica e il rapporto con l’Altro.

L’appuntamento si inserisce nel solco di una lunga tradizione della Fondazione Cini, insita anche nella storia di Venezia, di apertura alla conoscenza e al dialogo con “le altre civiltà”, con il mondo percepito come più lontano, più controverso e che per questo può incutere timore.

Ospite speciale della conferenza sarà, domani alle
17, Shaykh Khaled Bentounes, da oltre 40 anni Maestro Sufi della confraternita Alawiyya che parlerà del rapporto tra Islam e Sufismo (partecipazione aperta al pubblico fino a esaurimento posti. Per informazioni: civilta.comparate@cini.it. La conferenza sarà tenuta in lingua inglese).

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista