Quotidiani locali

Engy e Oca Gialla trionfo a Chioggia nel Quadrivela

Meteor e Minialtura in gara per il Campionato Zonale Prossima regata a giugno con il Trofeo Metamauco 

CHIOGGIA. Engy tra i Meteor e Oca Gialla nei Minialtura si sono aggiudicati il Quadrivela, la regata svoltasi a Chioggia e organizzata dallo Yacht Club Padova, in collaborazione con la sezione di Chioggia della Lega Navale e con la Darsena Le Saline, base logistica dell’evento. La regata ha visto al via 13 imbarcazioni, tre Minialtura e dieci Meteor, ed era valevole anche come prima prova del Campionato zonale delle due classi.

Sole e una brezza dal secondo quadrante, compresa tra gli 8 e i 10 nodi, hanno caratterizzato le tre prove portate a termine dal comitato di regata sul campo di gara, posizionato nel tratto di mare antistante la spiaggia di Sottomarina, con due partenze distinte per ciascuna classe. Nella classe Meteor, netto è stato il dominio di Engy (il meteor di Stefano Pistore del Circolo Nautico di Chioggia, timonato da Silvio Sambo e con Nicolò Cavallarin a completare l’equipaggio) che, grazie a tre primi posti, si è aggiudicato la competizione. Secondo posto per Why Not di Maria Grazia Stimamiglio dello Yatch Club di Vicenza che ha preceduto di un solo punto Asyatico di Corrado Perini del Cicolo Nautico di Chioggia. Quarto posto invece per Esterofilia e quinto per Nuvola.

La vittoria finale tra i Minialtura, decisasi soltanto nell’ultima prova, è andata a Oca Gialla, l’Ufo 22 di Andrea Scarpa del Circolo Nautico di Chioggia che ha preceduto al traguardo l’Este 24 Maramao di Davide Ravagnan del Portodimare e l’Este 24 Estasi di Michele Giorgiutti del Diporto Velico Veneziano.

Per Meteor e Minialtura la prossima regata, valida per il Campionato Zonale, sarà la Coppa Metamauco, in programma il 9 e il 10 giugno a Chioggia e organizzata dal circolo della vela Mestre e dallo Yacht Club Vicenza.

Per il circolo presieduto da Domenico Davanzo il prossimo appuntamento sarà, invece, a settembre il Meteorosa, regata riservata alle donne.

«Mi auguro» sottolinea Davanzo «che quest’anno ci sia una partecipazione numerosa all’evento Meteorosa per il quale l’organizzazione mette a disposizione le imbarcazioni. Purtroppo, nelle ultime edizioni, alcune barche erano rimaste vuote».

Il 20 maggio lo Yacht Club di Padova organizzerà presso la Darsena Le Saline di Chioggia l’open day riservato alla scuola vela «Prova di vela». La mattinata sarà dedicata ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni e il pomeriggio

ai bambini dai 6 ai 12 anni. Negli scorsi giorni, il circolo padovano ha organizzato anche una giornata dedicata alla scuola vela per adulti. Da metà giugno, il sodalizio padovano avvierà la tradizionale scuola vela alla Darsena Le Saline di Chioggia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori