Quotidiani locali

serie A femminile 

De Pretto: «Brave le Lupe ma siamo state più forti noi»

MESTRE . L’Umana si gode il secondo posto in solitudine, grazie alla sconfitta casalinga di Lucca contro Torino dopo un tempo supplementare, prendendosi la rivincita su San Martino di Lupari che...

MESTRE . L’Umana si gode il secondo posto in solitudine, grazie alla sconfitta casalinga di Lucca contro Torino dopo un tempo supplementare, prendendosi la rivincita su San Martino di Lupari che aveva dato al quintetto di Liberalotto il primo dispiacere stagionale. Il canestro di Valeria De Pretto, MVP della serata con 22 punti, realizzato a 14” dalla sirena finale ha anche permesso all’Umana di rovesciare il -6 (59-65) di San Martino di Lupari.

«La vittoria non era per nulla scontata» spiega l’ala dell’Umana, «è stata una battaglia, come ci aspettavamo. Anche se nella Fila mancava Kyes, le sue compagne non hanno mollato un centimetro, ci hanno fatto sentire la loro energia e, a tratti, anche spaventare».

Alla distanza, però, l’Umana ha staccato le Lupe guidate dall’ex Angela Gianolla, applauditissima per le 450 presenze in Serie A/1 festeggiate proprio in questa partita. «Siamo riuscite a imporre il nostro gioco» aggiunge Valeria De Pretto, «giocando con serenità, ci siamo cercate in campo, facendo girare il pallone e lavorando tutte insieme».

De Pretto ha aperto il derby con la tripla in avvio di match, poi lo ha chiuso realizzando gli ultimi tre canestri su azione dell’Umana, compreso quello finale che ha anche permesso al quintetto di Liberalotto di rovesciare il –5 di San Martino di Lupari.

«La mia prestazione è frutto del lavoro di squadra, in campo mi sentivo bene fisicamente quindi ho spinto un po’più del solito».

Cambio date. La gara di ritorno di Eurocup Women tra Umana e Good Angels Kosice, inizialmente programmata per giovedì 1 febbraio, su richiesta della società granata, si giocherà il giorno precedente, mercoledì 31 gennaio (ore 20), in quanto l’ottava giornata del girone di ritorno della Serie A/1 (Umana-Treofan Battipaglia) è collocata sabato 3 febbraio (ore 20.30) per la seconda
“finestra” della stagione dedicata alla Nazionale.

Questa domenica, invece, l’Umana giocherà alle 20. 30 la gara di Torino contro la Fixi Piramis, l’ex squadra di Martina Kacerik, a seguire del match di Serie A maschile tra Fiat e Happy Casa Brindisi (ore 17). (m. c.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori