Quotidiani locali

ciclismo/1 

La mountain bike sale in cattedra sette gare al Trofeo d’Autunno 

SANTA MARIA DI SALA. Sette gare, da agosto a fine ottobre, che si svolgeranno nelle province di Venezia, Treviso e Rovigo. Questo è il programma del “Trofeo d’Autunno” circuito di mountain bike nato...

SANTA MARIA DI SALA. Sette gare, da agosto a fine ottobre, che si svolgeranno nelle province di Venezia, Treviso e Rovigo. Questo è il programma del “Trofeo d’Autunno” circuito di mountain bike nato nel 1988 ed ideato da Luciano Martellozzo. Il “Trofeo d’Autunno” ha il primato di essere il più longevo circuito di mountain bike, specialità cross country, a livello italiano. «Ciclisticamente parlando» , dice Martellozzo, «questo circuito lo possiamo paragonare ad un passista che viaggia sempre alla stessa velocità, guardando gli altri che lo sorpassano, ma che poi tornano indietro, voltandosi e guardando altri che non lo raggiungono mai. Lui invece è sempre lì, imperterrito a proporre le sue gare di fine stagione» . Nonostante la crisi anche quest’anno il Trofeo d’Autunno è presente e si appresta a tirare la volata per il 30ennale in programma il prossimo anno. «Questa stagione vede il Trofeo d’Autunno spogliarsi di ogni sponsor istituzionale» , prosegue Luciano Martellozzo, «lasciando l’onere alle società organizzatrici di gestire lo storico circuito». Il circuito è aperto alle categorie agonistiche, amatoriali e giovanili come esordienti e allievi. Le categorie giovanili anche quest’anno saranno sdoppiate in primo e secondo anno per dare più spazio ai nuovi talenti. «Le gare del Trofeo d’Autunno», commenta Martellozzo, «sono indicate per le categorie giovanili. L’impegno infatti delle società organizzatrici delle sette tappe è tutto dedicato alla promozione sportiva».
Ecco il calendario delle prove: 28 agosto Motta di Livenza (Tv), 17 settembre Torre di Mosto, 24 settembre San Stino di Livenza, 1 ottobre Porto Viro (Ro), 8 ottobre granfondo Adria (Ro), 15 ottobre Rottanova di Cavarzere, 22 ottobre Sant’Anna di Chioggia.

Giacomo Piran

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista