Quotidiani locali

ciclismo

Sagitta Bike, stagione aperta

Primo grosso impegno la Mtb Valle Zignago (9 aprile)

PORTOGRUARO. Inaugurata la stagione 2017 della Sagitta Bike, che nella prima uscita ha raggiunto in bicicletta (sia bici da corsa, sia mtb) Jesolo, dove si è svolta prima edizione della cronometro a coppie “Padre e figlio”. Alcuni soci della Sagitta hanno partecipato alla manifestazione, mentre il resto del gruppo ha seguito con interesse la gara da spettatori. Al termine un momento conviviale per brindare all’inizio dell’anno sociale 2017, seguito dal rientro a Portogruaro. In queste settimane Sagitta Bike sta organizzando la “Mtb Valle Zignago-laguna di Caorle”, competizione agonistica in calendario domenica 9 aprile, con partenza dal centro di Concordia Sagittaria. Due i percorsi di gara: 65 km, valido per il campionato nazionale Acsi e la grande novità della prova extreme, sulla distanza di 100 km.

«È una sfida ambiziosa» commenta il presidente Mauro Zanco «siamo già al lavoro da parecchio tempo per rendere agibili i percorsi, che porteranno i bikers per sterrati, argini, boschi in single treck. La prova extreme passerà anche sull’arenile della Valle Vecchia, lambendo il mare. Avremo bisogno di tantissimi volontari lungo i percorsi nel giorno della gara». Saranno anche accontentati gli amanti della bicicletta senza agonismo. «Dopo la partenza dei bikers» conferma Zanco «prenderà il via la pedalata ecologica, guidata da un responsabile, che porterà la gente ai bordi della laguna della Valle Zignago, con un rinfresco a metà del percorso di 25 chilometri. Sarà l’occasione giusta per visitare in bicicletta luoghi inaccessibili nel resto dell’anno».

Sagitta Bike riproporrà anche “Di ruota in ruota”, eco pedalata notturna, sulle strade del Veneto Orientale e del vicino Friuli, sabato 17 giugno. Quest’anno il serpentone di oltre

mille biciclette farà tappa a Cordovado. La società conta una novantina di iscritti e propone un duplice calendario di appuntamenti, per mountain bike e per bici da strada. Già due le squadre iscritte alla “24 ore di Feltre” in programma venerdì 9 e sabato 10 giugno.

Gianluca Rossitto

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista