Menu

Trofeo d’Autunno, è qui la festa degli atleti

Ciclismo. Kermesse finale di mountain bike con gare e premiazioni nel giardino di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala

SANTA MARIA DI SALA. Il parco e la sala congressi di Villa Farsetti hanno ospitato ieri pomeriggio la festa di chiusura del “Trofeo D’Autunno Fpt Industrie – 9° Trofeo Mauro Santello” di mountain bike. Si tratta, come ricorda orgogliosamente il coordinatore Luciano Martellozzo, della più longeva kermesse delle “ruote grasse” del Veneto e in questa edizione ha toccato le province di Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo per un totale di dieci tappe dal 26 agosto fino al 4 novembre, domenica scorsa. La manifestazione, appuntamento tradizionale dell’autunno del Veneto, ha avuto una media di oltre trecento partecipanti per gara con la presenza di atleti di fama nazionale tra cui l’olimpionica Paola Pezzo, sempre applauditissima.

Una giornata di festa iniziata con la gara finale, nel circuito ricavato all’interno del parco di Villa Farsetti, dove sono stati protagonisti i primi cinque bikers classificati nelle categorie Gold e Silver, dagli Under 23 fino agli Amatori Master 6. I vincitori delle varie categorie si sono poi sfidati nella gara finale dove sono stati assegnati i titoli di Top Gold 2012. Terminata la parte agonistica si è passati nella sala convegni per la passerella di premiazione che ha visto protagonisti oltre cento corridori, dagli Esordienti ai Master 6, provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Premiati sia gli atleti delle categorie Gold, quelli che già in passato hanno vinto in altre manifestazione, che delle categorie Silver, quelli che per la prima volta si avvicinano alla mountain bike.

«È stata una annata ricca di soddisfazioni» il commento di Luciano Martellozzo che ha anche condotto la serata «e il merito va a Gabriele Piccolo delle Fpt Industrie, a tutti gli sponsor, a tutte le persone che hanno lavorato per il buon esito della manifestazione e alle società che hanno organizzato le corse». Un premio speciale è stato assegnato infatti alle società organizzatrici, ovvero Zero5 Bike di Motta di Livenza, Vc Torrebelvicino, Zero Absolute Mtb di Noventa Piave, Magicabike di San Donà di Piave, Mtb Club La Perla Verde di San Stino di Livenza, Mtb Tuttinbici di Adria, Uc Fpt di Santa Maria di Sala, Alessandra il Sorriso di Chioggia, Team Velociraptors di Torre di Mosto e Comitato Cittadino di Rottanova di Cavarzere.

Infine il premio speciale dedicato alla memoria di Mauro Santello, appassionato di mountain bike prematuramente scomparso, è stato assegnato al Team Velociraptors di Torre di Mosto per il maggior numero dei atleti schierati in tutte le tappe della manifestazione.

Giacomo Piran

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro