Sudtirol in emergenza Porto, grande occasione

Sfida Rastelli-Stroppa, ex compagni in serie A con la maglia del Piacenza Lunati sulla linea dei difensori. In campo le due squadre più giovani del torneo

    PORTOGRUARO

    Oggi (ore 14.30) al Mecchia si affrontano Portogruaro e Sudtirol, le due squadre più giovani del girone. A meno di una improbabile nevicata poco prima della gara, il problema sta nelle raffiche di bora gelida, che negli ultimi due giorni ha spirato con violenza incredibile, quasi fossimo a Trieste. Il meteo, comunque, indica il vento in attenuazione dopo mezzodì. Quanto ai contenuti tecnici del match, si affrontato sulle rispettive panchine Massimo Rastelli e Giovanni Stroppa, entrambi classe 1968, compagni di squadra nel Piacenza in A. Hanno dimostrato di saper ricavare molto da gruppi giovanissimi messi loro a disposizione. Il Porto arriva al match di oggi con il suo goleador Simone Corazza sì convocato, ma probabilmente destinato alla panchina. Assenti pure D'Amico, anche per lui noie ai muscoli, Della Rocca e Santandrea (stagione finita per quest'ultimo). Il Porto giocherà col tradizionale 5-3-2, con un paio di ballottaggi in piedi: in difesa, largo a destra dovrebbe giocare Lunati, che tuttavia si candida anche per un posto da attaccante accanto a De Sena. In tal caso farebbe il suo debutto come quindo di difesa il neo arrivato Lorenzini. Restando nel reparto arretrato i tre centrali dovrebbero essere Regno, Cristante e Radi, con Fedi sacrificato per la regola dei due '91 in campo, che dovrebbero essere appunto Regno e De Sena. Centrocampo a tre tradizionale, mentre in attacco Luppi contende il posto a Lunati. Il Porto arriva da un punto e zero gol fatti nelle ultime tre gare. «Vogliamo la vittoria per uscire da questa mini crisi – spiega Rastelli – se guardiamo la classifica vediamo quanto siano vicini i playoff, per cui crediamoci e ripartiamo come sappiamo fare».

    Cosa pensa del Sudtirol del suo amico Stroppa? «Ribadisco la stima e l'amicizia per Giovanni, persona umile e preparata, il suo Sudtirol giocherà col solito 4-2-3-1, sornione e spesso capace di trarre molto da singoli episodi».

    Gli altoatesini sono in emergenza: tra i 20 convocati ci sono 4 giovani della Berretti. Assenti gli squalificati Furlan e Grea e gli infortunati Fink, Franchini, Bacher, Albanese, Chiavarini e Tagliani. Rispetto alla gara di lunedì col Bassano, Schenetti torna in attacco a sinistra, Campo passa a destra, in difesa confermato Kiem al posto di Tagliani. La stellina è Fischnaller, seguito anche dai grandi club.

    Penalizzazioni e recuperi. In settimana altri due punti di penalizzazione per Siracusa (40) e Piacenza (19), un punto per il Pergocrema (29). Oggi per la neve non si giocano Frosinone-Carrarese, Lanciano-Piacenza e Prato-Andria. Domenica prossima, 19 febbraio, sosta di campionato, in calendario i seguenti recuperi: Piacenza-Portogruaro, Lanciano-Frosinone e Prato-Andria, il 29 febbraio (mercoledì) Frosinone-Carrarese, il 7 marzo Lanciano-Piacenza.

    Gianluca Rossitto

    12 febbraio 2012

    Casa di Vita

    Le 10 scelte in cucina che fanno bene al pianeta

    Altri contenuti di Sport

    Trova Indirizzi Utili

    Annunci

    • Vendita
    • Affitto
    • Casa Vacanza
    • Regione
    • Provincia
    • Auto
    • Moto
    • Modello
    • Regione
    • Regione
    • Area funzionale
    • Scegli una regione
    Tutte

    PROMOZIONI

    Negozi

    ilmiolibro

     PUBBLICITÀ