Menu

Giorgia supera la prova di voga
E' la prima gondoliera donna

Giorgia Boscolo, 24 anni, ha

superato  la prova di voga, conquistando così il diritto a essere iscritta "di ruolo" all'elenco dei gondolieri. Adesso attende la licenza per poter iniziare a vogare su calli e canali. Nel frattempo lavorerà negli "stazi" dei traghetti del Canal Grande. La giovane è sposata e mamma di due bambini
VENEZIA. Dopo un anno trascorso tra lezioni teoriche e prove pratiche, Giorgia Boscolo, 24 anni, è riuscita a coronare il suo sogno, quello di diventare la prima gondoliera di Venezia.
In effetti la giovane, sposata e madre di due bambini, era già stata ammessa alla scuola per sostituti gondolieri nei mesi scorsi, ma solo superando ieri l'ultima prova di voga ha conquistato il diritto di essere iscritta 'a ruolo', ovvero nell'elenco di quanti possono ufficialmente professare l'antico mestiere del remo.

La speranza per Giorgia è di poter ottenere la licenza, per ora nelle mani di 425 colleghi. In attesa di una gondola e di una licenza tutta sua, la giovane mamma potrà sostituire alla voga nei canali della città lagunare un gondoliere con licenza e lavorare negli 'stazi' dei traghetti.

GUARDA Le foto di Giorgia al remo

Solo lunedì prossimo i verbali che attestano la 'promozione' di Giorgia a gondoliera effettiva saranno resi noti ufficialmente, ma già oggi c'è qualcuno pronto a gioire per la conquista da parte di una donna di una professione sino ad ora esclusivo dominio maschile. "Sono felice per Giorgia - dice Aldo Rosso, ex presidente dell'Ente gondola - sono entusiasta per lei ma anche un pizzico per me, perchè questo evento accosta la mia presidenza ad un fatto straordinario, la prima donna ufficialmente gondoliere".

Gli auguri del sindaco. "Voglio esprimere il mio vivo compiacimento per il successo ottenuto da Giorgia Boscolo che si prepara a diventare la prima donna gondoliere della storia di questa citta' - si complimenta il sindaco Giorgio Orsoni -. Le positive innovazioni saranno sempre ben accette, tanto piu' questa, che fa compiere a Venezia un altro importante passo verso la parita' di genere. Do dunque il benvenuto, mio e dell'amministrazione comunale, a Giorgia, erede di una lunga tradizione familiare nel remo. Spero di poterla vedere presto sui canali di Venezia a praticare il nobilissimo, antico - ed unico al mondo - mestiere di gondoliere''.

I complimenti della Zaccariotto. "Le mie più vive felicitazioni per aver realizzato un grande sogno qual è quello di essere la prima donna gondoliera nella storia": è il messaggio inviato oggi dalla presidente della Provincia Francesca Zaccariotto a Giorgia Boscolo. "Sono certa che non sia stato facile confrontarsi con pregiudizi e ritrosie - sottolinea Zaccariotto - ma proprio per questo la sua tenacia nell'inseguire la propria aspirazione merita ancora
maggiore plauso. Colgo l'occasione per invitarla in Provincia per poterla conoscere personalmente e festeggiare questo piccolo, grande momento storico"

Una donna gondoliere: cosa ne pensi? E' giusto rompere una tradizione interamente maschile? Lascia il tuo commento.

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro