Marghera, i chimici restano sulle torri: "Basta inganni, restiamo qui"

Il sindacato: «Impianti Vinyls a rischio con la riduzione dei dipendenti»

    di Gianni Favarato Continua il presidio dei lavoratori sulle due alte torri della Vinyls Italia, l’azienda in amministrazione straordinaria; intanto i segretari dei chimici di Cgil e Uil ribadiscono che il numero dei lavoratori messi in cassa integrazione (142 su un totale di 230 occupati a Porto Marghera) a partire da domani non garantisce la sicurezza degli impianti di cvm e pvc. Il piano dei commissari. Il ministero dello Sviluppo ha cominciato l’esame del piano di «riavvio dell’attività» presentato due giorni fa da uno dei tre «commissari straordinari» di Vinyls, l’avvocato Mauro Pizzigati. L’impegno del ministero e di «vagliare attentamente i documenti presentati dai commissari designati al fine di garantire la miglior soluzione per assicurare la continuità occupazionale e produttiva». Il parere del ministero potrebbe essere pronto per il 1º dicembre prossimo, data di una probabile ma ancora non confermata, riconvocazione del «tavolo per la chimica». Sul tavolo del ministero c’è anche il «piano industriale» per la vendita dell’intero «ciclo del cloro» veneziano e sardo, presentato dai commissari già all’atto di avvio del loro mandato e che oggi comincia a sollevare dubbi sulla sua «dubbia realizzabilità».

    Rischio incidente. Gli impianti di Vinyls-ex Ineos sono classificati «a rischio di incidente rilevante» per le produzioni di cvm e pvc considerate «pericolose» e che - solo per citare l’ultimo di una lunga serie accaduti negli ultimi anni - anche durante le manutenzioni dell’agosto scorso hanno registrato due incidenti; uno dei quali ha comportato lo sversamento di un prodotto tossico e cancerogeno come il cloruro di vinile monomero (cvm). «Noi non siamo contrari per principio alla cassa integrazione - spiega Maurizio Don, segretario della Uilcem -, diciamo soltanto che il numero e le mansioni dei lavoratori sospesi dal lavoro proprio in una fase di riavvio degli impianti è pericoloso perché non può garantire che tutte le necessarie operazioni vengano compiute nella più assoluta sicurezza». «I lavoratori di Vinyls sono preoccupati per i risvolti che la cassa integrazione proposta dai commissari e dalla direzione - aggiunge il segretario della Filcem-Cgil, Riccardo Colletti -, in primo luogo per la tenuta in sicurezza degli impianti a fronte della stagione invernale, che della disponibilità di personale e delle risorse necessarie al riavvio degli stessi». A turno sulle torri.

    Due coppie di lavoratori salgono a turno sulle due torri (di 50 e 176 metri) mentre altri lavoratori presidiano ad oltranza lo stabilimento. «Lì sopra fa molto freddo e siamo ad un’altezza da vertigini - dicono i lavoratori del presidio - ma non molleremo finché gli impianti non saranno davvero messi in marcia con tutto il personale che ci lavora abitualmente». In azienda, dopo gli scontri verbali degli ultimi due giorni con i commissari Pizzigati e Simeone e il direttore aziendale, Diego Carmello, la tensione resta alta. «Nessuno ci toglie dalla testa - dicono i lavoratori che si alternano sopra le torri - che la decisione di mettere in cassa integrazione così tanta gente proprio al momento di avviare gli impianti, nasconde l’intenzione di ridurre drasticamente e stabilmente il numero di posti di lavoro». I lavoratori sanno che, comunque, dovranno fare la cassa integrazione, visto che l’azienda può procedere anche senza l’assenso di tutti i sindacati dei lavoratori. Quel che non digeriscono è che «per mesi si siano buttati milioni di euro per pagare regolarmente gli stipendi, anche se non si produceva nulla, e solo ora si parla di cassa integrazione sulla pelle dei lavoratori per ridurre i costi, mentre si continuano a pagare profumatamente sette alti dirigenti interni, due consulenti (ex dipendenti) e una società internazionale di certificazione».
    22 novembre 2009

    Altri contenuti di Veneto

    Trova Indirizzi Utili

    Annunci

    • Vendita
    • Affitto
    • Casa Vacanza
    • Regione
    • Provincia
    • Auto
    • Moto
    • Modello
    • Regione
    • Regione
    • Area funzionale
    • Scegli una regione
    Tutte

    PROMOZIONI

    Negozi

    ilmiolibro

     PUBBLICITÀ