Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 16 maggio 2018

Il nudo di Modigliani battuto all'asta per 17 milioni di dollari. La prima maestra con diplma magistrale licenziata in Friuli Venezia Giulia. Ecco le notizie dai quotidiani locali del Gruppo Gedi

Arrestato stalker della sindaca
Padova. Molestata con lettere, email e regali per tre lunghi anni. Perseguitata con messaggi volgari, foto hard e immagini inquietanti come l'effige di Dracula. Elisa Venturini, 39 anni, sindaco uscente di Casalserugo, il primo cittadino più votato d'Italia alle elezioni del 2013 (in rapporto al numero di abitanti), sta cercando di uscire da un incubo che sembrava non avere più fine.(Mattino di Padova)

Famiglia con cinque figli sotto sfratto
Selvazzano. Una famiglia numerosa di Tencarola: papà, mamma e cinque figli di età compresa tra i 5 e i 17 anni, è alla disperata ricerca di un alloggio in affitto per evitare di finire, tra 48 ore, sotto un ponte. (Mattino di Padova)

Miss condannata per razzismo
Padova. Ha violato le norme che puniscono “la diffusione di idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico”. E così è stata condannata a 4 mesi la 23enne Michela Bartolotta, la miss autrice di un post con cui definiva il popolo romeno insieme di «p... e altri elementi maleodoranti». Si è poi scusata, ma per la legge non è bastato. (Mattino di Padova)

Il Prosecco fa ricchi territori e abitanti ma rende anche colti
Milano. Il territorio del Conegliano Valdobbiene Prosecco Docg ha beneficiato in questi anni del successo registrato dal prodotto di riferimento non solo in termini di ricchezza prodotta, e quindi distribuita, ma anche di sviluppo delle risorse umane. Lo studio Sda Bocconi: reddito a +41% dal 2000, più laureati e donne occupate. (Mattino di Padova)

Maestra licenziata, primo caso in Fvg
Pordenone. Prima sentenza di merito negativa per una maestra in ruolo con diploma magistrale a Pordenone: la lettera di licenziamento le arriverà entro l’estate dall’Ufficio scolastico. Ma il Coordinamento dei diplomati magistrali non ci sta: Imma Iovine coordinatrice di 400 maestre nel Friuli Occidentale ha alzato la voce e invoca la sanatoria o il decreto d’urgenza. (Messaggero Veneto)

Aggredisce insegnante e studentessa
Cento. Aggredite un'insegnante e due ragazze del Liceo Cevolani, che stavano facendo ginnastica all'interno del percorso. Il protagonista dell'aggressione è un residente straniero della zona, che a quanto è stato possibile ricostruire, è stato infastidito dalle grida delle ragazzine di due classi, una prima e una terza. (Nuova Ferrara)

La lettera del vescovo di Reggio Emilia: «Anche gli omosessuali devono essere accolti»
Reggio Emilia. La lettera del vescovo Massimo Camisasca dopo la notizia che presiederà la messa contro l’omofobia: «Sono convinto che è nostro dovere andare incontro agli uomini e mostrare loro la luce di Cristo». (Gazzetta di Reggio)

Carlotta: brevetto da pilota, a 26 anni può guidare aerei di linea
Forte dei Marmi. Carlotta Ceccarelli, fortemarmina di 26 anni, è una che non molla: «A 14 anni leggevo come fossero libri i manuali di volo di papà», racconta al “Tirreno”. Carlotta ha coronato il suo sogno di ragazzina: volare indossando la divisa di comandante. (Tirreno)

Lo "scandaloso" Modigliani vale 157 milioni di dollari
Livorno. L'artista livornese Amedeo Modigliani continua a stupire e fa impazzire il mercato dei collezionisti. Quarta asta di sempre da Sotheby's a New York per un nudo parigino censurato nel 1917: il "Nu couché (Sur le coté gauche)" è stato battuto per 157,2 milioni di dollari, tasse incluse l'equivalente di 132 milioni di euro. Il capolavoro venduto da Sotheby's è il più grande dipinto (89,5 per 146,4 centimetri) realizzato nella carriera dell'artista. (Tirreno)

Bentornata alla tartaruga 60enne
Cecina. È stato ritrovato da un uomo davanti alle scuole Galilei. L'uomo ha letto l'appello che la famiglia ha lanciato su Il Tirreno e l'ha riportato subito indietro, alla famiglia Scudieri, che da quattro generazioni tratta la tartaruga «Come un figlio». L'animale fu acquistato dagli Scudieri per 12 lire in un negozio di animali in via Giordano a Napoli, nel 1958. (Tirreno)

In 140mila saltano esami e visite: multati
Livorno. Sono circa 3,5 milioni di multe quelle che Asl e aziende ospedaliere toscane stanno inviando a casa di circa 140.700 mila cittadini che hanno disertato visite ed esami all'ultimo minuto, senza disdire la prenotazione almeno 48 ore prima dell'appuntamento così come prevede la legge regionale. (Tirreno)

La prof da antologia ha 100 anni
Mantova. Era "avanti" si direbbe adesso della professoressa Paola Gozzi Gorini, che proprio oggi festeggerà cento anni. Negli ultimi tempi ha scelto il silenzio, ma a parlare per lei sono rimaste le sue antologie, tra le più adottate nelle scuole medie italiane negli anni Sessanta e Settanta. (Gazzetta di Mantova)

L’edicola delle figurine Panini se ne va da corso Duomo
Modena. Ancora poche ore e verrà smontata l’edicola di corso Duomo di mamma Olga, quella dove negli anni Sessanta i quattro fratelli Panini inventarono le figurine dei calciatori oggi famose in tutto il mondo. Ma l’edicola non verrà rottamata, sarà riassemblata all’azienda agricola Hombre e diventerà un piccolo museo dell’epopea delle figurine. (Gazzetta di Modena)

Era tossicodipendente, faceva il medico: radiato
Treviso. Radiato, per avere svolto l'attività medica sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Il responso dell'Ordine dei Medici di Treviso è arrivato poche settimane fa ed è stato comunicato al professionista trevigiano. Lo stesso medico, ascoltato in audizione, non avrebbe nascosto il grave problema che lo affligge, tanto da aver deciso di intraprendere una terapia per liberarsi dalla dipendenza. (Tribuna di Treviso)

Treviso, giovani “smanettoni” da record: 1.600 messaggi al giorno
Treviso. Adolescenti immersi fino al collo nel mondo delle chat. Solo per parlare di scuola possono raggiungere i 360 sms al giorno. In tre giorni c'è chi ha raggiunto quota 2.700 notifiche, e chi in un giorno solo ne ha avute 1.600. Alle medie Serena l'uso ossessivo di chat diventa lavoro teatrale “Oggi mi sento social” in scena stasera. (Tribuna di Treviso)

Candidata musulmana insultata e offesa «Ma io vado avanti»
San Donà. Nadia Chihab, 44 anni, da 20 abita a San Donà ed è cittadina italiana, di professione interprete. È componente nella consulta regionale, presidente dell'associazione Orizon per l'integrazione. La sua comparsa nella lista civica che sostiene Oliviero Leo ha diviso la città e animato il web, dove è stata anche insultata e osteggiata. (Nuova Venezia)

Con le gite arrivano le zecche. Ecco che fare per difendersi
Trieste. Negli ultimi trent’anni i casi di encefalite da zecca, tra le malattie

più pericolose trasmesse dal morso di questi parassiti, sono aumentati del 400% in tutte le regioni endemiche europee. Il Friuli Venezia Giulia è tra le zone maggiormente a rischio nel nostro Paese. Contro l’encefalite da morso la Regione offre gratuitamente i vaccini. (Piccolo)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori