Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 23 aprile 2018

Stefano, 21 anni, l'unico dei cinque ragazzi sopravvisuto all'incidente in auto a Carrara. Maurizio, 71 anni, ex insegnante di arte, diventato sacerdote a Massa. Silvana, al secolo Giancarlo, che porta il suo spettacolo da drag queen nelle case di riposo di Pavia. Sono i protagonisti delle notizie dai quotidiani locali del Gruppo Gedi

Avvolta nel mistero la scomparsa di cento friulani in Friuli Venezia Giulia
Udine. I dati di chi si è allontanato dalla regione facendo perdere le proprie tracce. Dal 1974 alla fine di marzo 2018 risultano ancora da rintracciare anche 1.488 stranieri che se ne sono andati senza dare più notizie. Longform. (Messaggero Veneto)

Carrara, strage sulla strada. Stefano salvato dai corpi degli amici: «Sono morti tutti»
Carrara.«Sono morti. Sono tutti morti». Cinque parole. Definitive. Sono le uniche che ha urlato prima sulla strada a Marina di Carrara, di fronte ai corpi senza vita degli amici. Stefano Bozzini, 21 anni carrarese di origini, da poco trasferito nei palazzoni di Luni Mare, alla periferia di Sarzana, era seduto dietro, strizzato, nella Lancia azzurra. (Tirreno)

Il sindaco si fa avanti: da Venezia alla Venezia, date a Livorno le “mani” di Quinn
Livorno. «Se la Soprintendenza ha deciso che dovete togliere da là quelle mani, Livorno è pronta ad accoglierle a braccia aperte...». La richiesta del sindaco Nogarin dopo che la Soprintendenza ha intimato la rimozione dell’opera dal canal Grande: «Me la immagino a reggere la Fortezza Nuova» (Tirreno)

Il bullo di Lucca: «Succedeva tutti i giorni, ora ho paura»
Lucca.«Ho fatto una caz... ma non sono un bullo E adesso non bastano più le scuse, sui social ricevo minacce di morte dagli adulti». Così intervistato dalle Iene il ragazzo dell'Istituto tecnico commerciale "Francesco Carrara" di Lucca protagonista del video che ha fatto il giro d'Italia su Facebook. Quello in cui aggredisce il suo professore. (Tirreno)

«Se lui è violento la Chiesa non deve sposarlo»
Livorno. «Se mi accorgo che l’uomo è violento rifiuto il matrimonio. E’ già successo». Il vescovo Giusti: «Chiesa in prima fila contro le violenze sulle donne».(Tirreno)

L'odissea di un'anziana "inseguita" dall'Inps
Grosseto. «È arrivata una raccomandata, uguale a quella dell'anno passato - spiega - con il bollettino da 3.287 euro da pagare entro il 23 aprile. Altrimenti mi scrivono che faranno il recupero coattivo». Così la signore Rina, pensionata 80enne, in lacrime al telefono con il Tirreno. Da un anno la sua battaglia contro la richiesta di restituire più di 3mila euro all'Inps.(Tirreno)

Don Maurizio, sacerdote con due figlie
Massa. Sacerdote e padre di due figlie, a 71 anni. È accaduto nel pomeriggio di ieri, in occasione della 55ª giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, al Duomo di Massa; qui è stato ordinato sacerdote Maurizio Marchini, ex insegnante di storia dell'arte e regista. (Tirreno)

Visita fra 2 mesi, subito se paghi
Reggio. Attese di mesi, ben oltre il gestibile per chi ha certi problemi sanitari, che svaniscono di botto appena si passa alla visita a pagamento nella stessa struttura, e con lo stesso medico. Alle prese con la sanità pubblica per affrontare un'asma cronica e altre patologie, il 40enne reggiano Alessio Conti si è trovato di fronte a tante situazioni che lo hanno lasciato perplesso. (Gazzetta di Reggio)

Vino a una bimba di 4 anni. Nei guai papà, nonna e zia
Reggio. La madre e la zia la ritenevano incapace di provvedere all’educazione della figlia. Per questo motivo, anche con spintoni e minacce, si sostituivano a lei prendendosi “cura” della loro nipote, una bambina di 4 anni, alla quale le somministravano anche alcolici. (Gazzetta di Reggio)

Prodi e la moglie dal Papa I ladri gli svaligiano la casa
Bologna. Un furto che li ha segnati profondamente, non per il valore economico del bottino ma perché i ladri si sono portati via oggetti dal grande significato affettivo. La casa bolognese di Romano Prodi e Flavia Franzoni è stata svaligiata mentre i coniugi erano a Roma in udienza da Papa Francesco. (Gazzetta di Reggio)

Esodo dalle classi, in 12 cambiano scuola
Ferrara. Se ne sono andati in 12, cambiando scuola: un grande esodo deciso dalle famiglie, scappando da una scuola elementare anche questa tra le più blasonate in città, come lo era la scuola media che fa da sfondo ai casi di baby gang e della lettera di Alice ai compagni. (Nuova Ferrara)

Cade dai giochi gonfiabili, bambino finisce all’ospedale
Pavia.Un bimbo di sette anni è caduto da due metri di altezza ieri mentre saltava sui giochi gonfiabili di viale Cesare Battisti a Pavia. Si è procurato diverse contusioni non gravi, ma è stato comunque ricoverato al policlinico San Matteo. Sembra che l’incidente sia successo per cause accidentali e non ci siano responsabilità. (Provincia Pavese)

La sfilata dei levrieri “liberati”
Pavia. Novanta levrieri salvati da corse e maltrattamenti. La sfilata dei cani con i padroni si è tenuta ieri dal Lungoticino al Castello. «Sono sensibili, non meritano di essere uccisi – spiega una “mamma”– ma spesso sono recuperati in discariche con i segni di un passato terribile nelle corse in Irlanda o Inghilterra o battute di caccia in Spagna». (Provincia Pavese)

La drag queen alla casa di riposo
Pavia. Una drag queen (un uomo che recita travestito da donna) per uno spettacolo davanti ai 42 ospiti della Fondazione Galtrucco, la casa di riposo di via Mortara a Robbio. Sabato pomeriggio per un paio d'ore "La Silvana" (al secolo Giancarlo Mazzoni di Albonese, professione bancario) ha intrattenuto gli ospiti coinvolgendoli nel suo show. (Provincia Pavese)

La "guerra fredda" frena Jacopo, stella del Bolshoi: gli Usa gli negano il visto
Mosca. Il ballerino di Landriano, primo italiano assunto nella compagnia di Mosca, protagonista suo malgrado dell'ultimo episodio che testimonia le fortissime tensioni tra Stati Uniti e Russia. Gli Stati Uniti gli hanno infatto rifiutato il visto: avrebbero dovuto esibirsi a New York. (Provincia Pavese)

All'Asl mancano 18 medici di base
Ivrea. Carenze di medici in tutto il Canavese, a Ivrea disagi in centro e San Lorenzo. Accade che il pensionamento di medici con tanti anni di esperienza creino di fatto un disservizio in quanto la sostituzione non è immediata e non tutti i nuovi inserimenti risultano soft. (Sentinella del Canavese)

Fracassa la testa alla moglie incinta, arrestato a Campolongo Maggiore
Venezia. In manette un 31enne per violenza sulla moglie. È successo sabato pomeriggio: l'uomo ha aggredito la moglie incinta durante una lite. La donna ha subìto un trauma cranico e lesioni varie giudicate guaribili in 15 giorni. (Nuova Venezia)

Dall’Argentina in Friuli per sposarsi nella terra degli avi
Udine. Si corona a Visco la storia d’amore di Gabriela e Sebastiano. Nipoti di emigranti, stanno cercando i parenti e un lavoro . Lei, 39 anni, due lauree: in scienze politiche e sociologia; lui, 42, con studi di informatica e un’attività di commercio di giocattoli vintage. Si sono conosciuti all’università e hanno scoperto di avere entrambi origini friulane. (Messaggero Veneto)

La nuova "Costa Venezia" salpa verso la Cina
Venezia. In anteprima gli interni dell'ammiraglia della flotta turistica quasi pronta per mollare gli ormeggi. Tra gondole e riproduzioni della Fenice e della Biennale le feste di bordo ispirate al Carnevale. (Nuova Venezia)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori